Si è svolto ieri, 21 marzo, presso l’Auditorium del Parco (Renzo Piano) a L’Aquila, l’evento promosso dalla cooperativa sociale Raggio di Luce nell’ambito del progetto “Uno sguardo oltre il tangibile”, finanziato dal PNRR (NextGenerationEU). L’iniziativa ha visto una straordinaria partecipazione di cittadini, tutti uniti dall’obiettivo comune di promuovere turismo inclusivo e sostenibile.
L’evento si è svolto in una location d’eccezione: l’Auditorium del Parco, progettato dall’architetto Renzo Piano, un luogo non solo di grande bellezza architettonica, ma anche simbolo di rinascita e resilienza per la città dell’Aquila, profondamente segnata dal sisma del 2009. Questo spazio, che rappresenta il legame tra memoria e futuro, ha reso ancora più significativa e profonda la celebrazione di un progetto dedicato all’accessibilità e all’inclusione.
Durante l’evento è stata presentata ufficialmente la guida turistica “Percorsi d’Abruzzo”, realizzata da quattro turisti d’eccezione: persone con gravi disabilità che lavorano all’interno della cooperativa sociale Raggio di Luce. Questa guida, disponibile anche in versione digitale, racconta in chiave narrativa
i quattro itinerari percorsi per scoprire le città storiche d’Abruzzo – L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo – attraverso gli occhi e le esperienze dirette dei suoi visitatori. Il testo, inoltre, rappresenta un importante strumento per incentivare un turismo più consapevole e accessibile, che possa offrire a tutti e tutte la possibilità di scoprire le bellezze della regione.
Nel corso dell’evento, un altro momento significativo è stata la proiezione di quattro cortometraggi, dedicati alle quattro provincie, trasformando l’evento in un vero e proprio festival dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città abruzzesi. Le proiezioni hanno emozionato il pubblico, offrendo spunti di riflessione su temi quali l’accessibilità, la percezione dello spazio e l’importanza di un turismo senza barriere. Inoltre, sono stati proposti momenti di confronto e approfondimento sulle buone prassi in tema di accessibilità e pari opportunità, con la visione di video tematici coinvolgendo esperti del settore e rappresentanti delle associazioni.
La cooperativa sociale Raggio di Luce desidera ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno partecipato all’evento, contribuendo con il proprio entusiasmo e sostegno alla riuscita dell’iniziativa. Come segno di gratitudine e ricordo della giornata, a tutti i partecipanti è stata donata una copia della guida “Percorsi d’Abruzzo” e una speciale maglietta tattile, simbolo dell’inclusione e dell’accessibilità.
Raggio di Luce è una cooperativa sociale impegnata nell’inserimento lavorativo e nell’inclusione sociale di persone con disabilità. Da anni porta avanti progetti innovativi che favoriscono l’accessibilità e le pari opportunità, promuovendo percorsi di autonomia e crescita per le persone con disabilità e contribuendo alla costruzione di una società più equa ed inclusiva.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile visitare la pagina web dedicata al progetto:
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Violenza di genere in scena, intervista doppia ai protagonisti di Toxic Heart – Double Head
Violenza di genere in scena, intervista doppia ai protagonisti di Toxic Heart – Double Head
1927 Ep.77 con Alessio Lombardi: "Contento per la prestazione, ora con l'Ostia daremo il massimo"
Lo abbiamo conosciuto in una notte di fine agosto quando, con la freddezza di un veterano, liquidò il Chieti con […]
Arruolamento dei minori? Cosa c’è dietro il questionario AGIA che fa discutere l’Italia
Il questionario “Guerra e conflitti” dell’AGIA, rivolto ai ragazzi tra 14 e 18 anni, include una contestata domanda sull’eventuale disponibilità ad arruolarsi in caso di guerra, scatenando polemiche e preoccupazioni. Pur essendo una consultazione volontaria, restano forti dubbi sulla scelta di porre quesiti così delicati a dei minori.
Fuorisede e caro trasporti: quanto costa tornare in Abruzzo a Natale. Stime, prezzi e disagi
di Melania Aio Per migliaia di studenti e giovani lavoratori abruzzesi che vivono fuori regione, il viaggio di Natale è […]
