Proseguono gli appuntamenti del progetto del comune di Calascio, “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito delle misure del PNRR (Linea A, M1.C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”), gestite dal Ministero della Cultura e finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Dal 2 al 7 settembre, al Convento di Santa Maria delle Grazie di Calascio, nell’ambito della seconda edizione del Rigenera Festival, è in programma un laboratorio teatrale residenziale dal titolo “Le Trasgressive nel mito”, a cura di Teatri Riuniti d’Abruzzo.
Il 7 settembre, alle ore 18.30 nella Chiesa di San Leonardo, andrà in scena lo spettacolo “L’evanescente sostanza del reale, gli Elisabettiani”, di e con Sandro Cordeschi, con Umberto De Carolis voce recitante, Ettore M. Del Romano al cembalo e Antonio Lattanzi al flauto dolce.
Dal 9 al 13 settembre Calascio ospiterà il Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione, rassegna dedicata al cinema come strumento di narrazione e rigenerazione dei territori, a cura dell’associazione Sulmonacinema.
Dal 14 al 20 settembre prenderà il via la Scuola di perfezionamento per la pastorizia estensiva di Calascio, un percorso di otto Masterclass rivolto a giovani e professionisti, pensato per formare i pastori del futuro. Il programma di queste prima settimana di corso è dedicato alla Gestione Sanitaria e il Benessere animale insieme all’innovazione tecnologica e alla gestione aziendale. Il corso è gratuito per i residenti in Abruzzo e aperto agli imprenditori locali interessati ad approfondire le diverse tematiche senza necessità di partecipazione tutti i giorni.
La Scuola nasce da un’idea di Slow Food Italia e D.R.E.Am Italia, realtà con consolidata esperienza nella promozione della biodiversità e nella gestione dei paesaggi agro-pastorali.
Qui il dettalgio dei corsi https://www.slowfood.it/scuolapastoriziacalascio/calendario-masterclass/
Sabato 20 settembre, il sindaco di Calascio Paolo Baldi presenterà la Scuola di pastorizia a Cheese, la grande manifestazione internazionale di Slow Food dedicata ai formaggi, in programma a Bra (Cn).
Il mese si chiuderà con l’appuntamento del 26 settembre, dedicato a “Agrobiodiversità e
recupero di antichi vitigni di montagna: la Malvasia antica aquilana”, un focus sulla
valorizzazione delle produzioni vitivinicole tradizionali delle terre alte. Vi aspettiamo a Calascio per
assaporare il primo vino realizzato con l’antico vitigno riscoperto tra le vie del nostro piccolo
comune.
Per approfondimenti: progetto-pnrr-rocca-calascio-luce-dabruzzo
Segui anche i profili social del Comune di Calascio, Instagram e Facebook
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco
di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]
Pescara Vecchia, parla un gestore: "La delinquenza non si ferma con i divieti” (video)
Da venerdì 7 novembre è entrata in vigore "Cenerentola", misura pensata per arginare gli eccessi e riportare silenzio in una zona sempre più sotto pressione. Il provvedimento, però, non sembra aver sortito grandi effetti.
Il tempo del Novello: un rito tra natura e cultura
Il vino novello d’Abruzzo è il simbolo dell’autunno: un vino giovane e profumato che celebra la vendemmia appena conclusa, unendo tradizione, convivialità e i sapori autentici della terra abruzzese.







