Si è riunita stamattina la Giuria degli Studenti del XXIII Premio internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni.
Nella Sala delle Assemblee di BPER Banca all’Aquila, si è svolta la riunione- incontro della Giuria Tecnica con la Giuria degli Studenti degli Istituti Superiori dell’Aquila, per la designazione del vincitore dell’edizione 2024 del Premio Letterario Internazionale L’Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni.
Presenti i componenti della Giuria Tecnica: On. Stefania Pezzopane (presidente), Anna Maria Giancarli, Liliana Biondi e Romano De Marco.
La Giuria degli Studenti è composta da studenti proveniente dall’Istituto superiore ‘Domenico Cotugno’ e Istituto superiore ‘Amedeo D’Aosta’ dell’Aquila.
Ha seguito i lavori delle Giurie il Segretario del Premio, prof. Giuliano Tomassi. Questa la terna selezionata dalle Giurie:
Autore: Francesco D’Alessandro
Titolo: Camminando
Casa Editrice: Il Labirinto
Autore: Federica Taddei
Titolo: Eravamo
Casa Editrice: Manni
Autore: Gian Mario Villalta
Titolo: Dove sono
Casa Editrice: Garzanti
Tra questi nomi sarà designato il vincitore assoluto della XXIII edizione del Premio Letterario Internazionale L’Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni.
“L’incontro con la Giuria degli Studenti – ha dichiarato l’on. Stefania Pezzopane – è uno dei momenti più significativi e stimolanti del Premio, poiché offre uno sguardo fresco e autentico sulla poesia contemporanea, visto attraverso gli occhi dei giovani.
La loro interpretazione dei testi aggiunge un valore unico al concorso, infondendo un senso di novità e vivacità. I giovani non sono solo osservatori, ma partecipano attivamente in vari modi: contribuiscono alla scelta del vincitore e, con una sezione dedicata agli Studenti, si cimentano essi stessi nella creazione poetica. Lavorare al loro fianco è sempre una scoperta straordinaria”.
“La passione con cui i giovani si avvicinano alla poesia – ha aggiunto il segretario del Premio, Giuliano Tomassi – e l’intensità con cui esplorano i testi ci offrono ogni anno una lezione preziosa sul valore dell’approccio alla letteratura.
La loro capacità di esporre in modo chiaro e strutturato le proprie valutazioni davanti alla Giuria tecnica non è solo una dimostrazione di impegno, ma anche di una notevole abilità analitica e sintetica.
Questi giovani lettori dimostrano, con la loro partecipazione, che le nuove generazioni non solo apprezzano la poesia, ma sono anche in grado di interpretarla con profondità e rigore critico, portando così un contributo significativo e originale al concorso”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Eccidio di Limmari, la Cassazione accoglie il ricorso degli eredi
L'Aquila, il Comune lancia un nuovo portale web per i bandi del settore sociale e scolastico
L’assessora alle Politiche Sociali educative e scolastiche del Comune dell’Aquila Manuela Tursini, è lieta di annunciare il lancio di un […]
L’Aquila shock: al Gran Sasso regala la vittoria al Fossombrone (2-3) e Pagliari si dimette
di Alessandro Tettamanti Finisce dopo la decima giornata l’avventura di Giovanni Pagliari all’Aquila. Il Mister che era tornato nel capoluogo dopo […]
Eccidio di Limmari, la Cassazione accoglie il ricorso degli eredi
La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Lucio Olivieri e ha rinviato gli atti alla Corte d’Appello […]