Premio BPER Laudomia Bonanni, la terna dei testi selezionati dalle giurie

Premio BPER Laudomia Bonanni, la terna dei testi selezionati dalle giurie
31 Ott 2024

Si è riunita stamattina la Giuria degli Studenti del XXIII Premio internazionale L’Aquila BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni. 

Nella Sala delle Assemblee di BPER Banca all’Aquila, si è svolta la riunione- incontro  della Giuria Tecnica con la Giuria degli Studenti degli Istituti Superiori dell’Aquila,  per la designazione del vincitore dell’edizione 2024 del Premio Letterario  Internazionale L’Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni. 

Presenti i componenti della Giuria Tecnica: On. Stefania Pezzopane (presidente), Anna  Maria Giancarli, Liliana Biondi e Romano De Marco. 

La Giuria degli Studenti è composta da studenti proveniente dall’Istituto superiore  ‘Domenico Cotugno’ e Istituto superiore ‘Amedeo D’Aosta’ dell’Aquila. 

Ha seguito i lavori delle Giurie il Segretario del Premio, prof. Giuliano Tomassi. Questa la terna selezionata dalle Giurie: 

Autore: Francesco D’Alessandro 

Titolo: Camminando 

Casa Editrice: Il Labirinto 

Autore: Federica Taddei 

Titolo: Eravamo 

Casa Editrice: Manni 

Autore: Gian Mario Villalta

Titolo: Dove sono  

Casa Editrice: Garzanti 

Tra questi nomi sarà designato il vincitore assoluto della XXIII edizione del Premio  Letterario Internazionale L’Aquila BPER Banca, intitolato a Laudomia Bonanni. 

“L’incontro con la Giuria degli Studenti – ha dichiarato l’on. Stefania Pezzopane – è  uno dei momenti più significativi e stimolanti del Premio, poiché offre uno sguardo  fresco e autentico sulla poesia contemporanea, visto attraverso gli occhi dei giovani.  

La loro interpretazione dei testi aggiunge un valore unico al concorso, infondendo un  senso di novità e vivacità. I giovani non sono solo osservatori, ma partecipano  attivamente in vari modi: contribuiscono alla scelta del vincitore e, con una sezione  dedicata agli Studenti, si cimentano essi stessi nella creazione poetica. Lavorare al loro  fianco è sempre una scoperta straordinaria”. 

“La passione con cui i giovani si avvicinano alla poesia – ha aggiunto il segretario del  Premio, Giuliano Tomassi – e l’intensità con cui esplorano i testi ci offrono ogni anno  una lezione preziosa sul valore dell’approccio alla letteratura.  

La loro capacità di esporre in modo chiaro e strutturato le proprie valutazioni davanti  alla Giuria tecnica non è solo una dimostrazione di impegno, ma anche di una notevole  abilità analitica e sintetica. 

Questi giovani lettori dimostrano, con la loro partecipazione, che le nuove generazioni  non solo apprezzano la poesia, ma sono anche in grado di interpretarla con profondità  e rigore critico, portando così un contributo significativo e originale al concorso”. 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila, il Comune lancia un nuovo portale web per i bandi del settore sociale e scolastico

L’assessora alle Politiche Sociali educative e scolastiche del Comune dell’Aquila Manuela Tursini, è lieta di annunciare il lancio di un […]

04 Nov 2024
L’Aquila shock: al Gran Sasso regala la vittoria al Fossombrone (2-3) e Pagliari si dimette 

di Alessandro Tettamanti Finisce dopo la decima giornata l’avventura di Giovanni Pagliari all’Aquila. Il Mister che era tornato nel capoluogo dopo […]

03 Nov 2024
Eccidio di Limmari, la Cassazione accoglie il ricorso degli eredi

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Lucio Olivieri e ha rinviato gli atti alla Corte d’Appello […]

di Alessandra Prospero 03 Nov 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *