Sarà venerdì 14 febbraio alle ore 19.00 presso zerozerosullivellodelmare (spazio, via dei Marrucini 19), l’inaugurazione di “potremo sempre tornare qui”, il progetto espositivo di Federico Giangrandi, artista e musicista di origini spezzine, a cura di Lúcio Rosato.
Una mostra che si articola in dodici opere disposte con esattezza geometrica sulla scacchiera dello spazio s.l.m. 00, che alternano linguaggi e supporti differenti, con una libertà espressiva che riflette la varietà della ricerca di Giangrandi. Così alle installazioni sonore succedono le stampe rielaborate ad acrilico, i video stanno accanto ai collage fotografici e le pellicole, con uno spazio ai linguaggi di programmazione informatica, di cui l’artista da tempo si occupa. A fare da orizzonte per lo sguardo – e contestualmente a fissare le proporzioni espositive – un vecchio proiettore che prende vita con l’avvicinamento dello spettatore. In maniera simile, le opere conterranno dei tag nfc, che consentiranno l’ascolto di un audio insieme ad ogni opera (si raccomanda di portare delle cuffiette).
Con queste parole Giangrandi presenta “potremo sempre tornare qui”: “Le opere scaturiscono da una riflessione sul senso e il valore dell’intimità, sia in ambito personale che sociale. Questo concetto si trasfigura e amplifica nelle opere attraverso il linguaggio intimo di filmini e fotografie famigliari. Miriadi di interazioni interpersonali che tenteranno di ricondurci al momento in cui tutti noi eravamo alle prese con il problema di definirci”. E chiosa il curatore Lúcio Rosato: “ad un certo punto dell’esistenza appare inevitabile desiderare di tornare al punto di partenza, fare un altro giro di giostra; tornare a certe atmosfere fatte di immagini e suoni, e interrogarci su ciò che ne è stato di noi”.
Con la scelta di inaugurare nel giorno dell’amore un’esposizione che celebra il rapporto col tempo e con l’intimità, s.l.m.00 conferma di non essere una galleria, ma lo spazio della possibilità dove tutto può ancora accadere se non esiste preconcetto ma solo progetto, quindi modificazione, nella certezza che solo attraverso l’incontro e il dialogo è possibile costruire sempre nuovi e provvisori equilibri.
FEDERICO GIANGRANDI | potremo sempre tornare qui
inaugurazione: venerdì 14 febbraio 2025 ore 19.00
da martedì a sabato dalle 18.00 alle 20.00
finissage: 8 marzo 2025
s.l.m.00 officina via dei marrucini 23 Pescara
Federico Giangrandi si è formato nell’enclave musicale e artistica di San Francisco degli anni ’80. Musicista, nel corso del tempo ha creato installazioni visuali, ambientali e sonore utilizzando molteplici linguaggi: arti visive, musica, IoT (Internet of Things), video, informatica, filosofia e comunicazione.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei
Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]
Brunori Sas a Roma: un ritorno all'autenticità e alla forza del cantautorato
di M.A. Il 19 marzo, il Palazzo dello Sport di Roma ha accolto un Brunori Sas in splendida forma: ironico […]