Nicola Colabianchi, un abruzzese al timone della Fenice di Venezia

Nicola Colabianchi, un abruzzese al timone della Fenice di Venezia
13 Mar 2025

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto di nomina dell’abruzzese Nicola Colabianchi quale Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Il Maestro Colabianchi è originario di Rosciolo, frazione di Magliano de’ Marsi. 67 anni, è attuale sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari e docente all’Accademia di Santa Cecilia di Roma ed è stato direttore d’orchestra, compositore, pianista e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma.

Il suo nominativo è stato proposto all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione della Fenice.

La nomina del Maestro Colabianchi premia la professionalità e la passione di un fine conoscitore della musica con un curriculum di alto livello e il fatto che il suo nominativo mi sia stato proposto all’unanimità testimonia l’apprezzamento condiviso verso il Maestro. A lui i migliori auguri di buon lavoro”, ha dichiarato il Ministro Giuli.

«Benvenuto a Venezia a Nicola Colabianchi, nuovo Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice – ha commentato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro -. Il Ministro Alessandro Giuli ha firmato oggi l’atto di nomina, in conformità alla proposta unitaria che abbiamo formulato come Consiglio di Indirizzo. Colabianchi è un professionista di grande competenza, con un percorso professionale di alto livello. Insieme a lui, alla direzione, al personale tecnico, artistico ed amministrativo continueremo a lavorare per valorizzare questa eccellenza della Città che ci rende orgogliosi nel mondo».


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”

Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.

di Alessandra Prospero 13 Nov 2025
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani

Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]

12 Nov 2025
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco

di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]

12 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *