“IncontrARTI” è il secondo degli spettacoli in rassegna del “Festival d’Estate” di San Demetrio ne’ Vestini, organizzato dal Comune insieme alla associazioni Arti e Spettacolo e 1CONA, e che il regsista, Giancarlo Gentilucci, definisce “un piccolo recital di poesie, musiche e danze” .
Il cartellone del festival è iniziato già mercoledì scorso con “naufraghi per scelta” – spettacolo di “circo contemporaneo” – e prosegue (oggi) sabato 27 luglio con “passeggiando con le storie delle Ville di San Demetrio – Collarano” – “una narrazione per un gruppo di spettatori guidati da un sistema di cuffie wireless” – e si chiuderà domenica 28 con “Four elements”, “magico incontro tra musica sperimentale live e performances aeree e acrobatiche”.
“Con questo Festival – afferma Gentilucci ad Abruzzo Sera – vogliamo presentare non il grande spettacolo ma la parte terminale di rapporti che costruiamo durante l’anno, senza avere la prerogativa della cultura alta, ma volendo presentare la cultura di un territorio, che si esprime attraverso la solidarietà che si crea con l’arte tra le persone e gli artisti”.
“Con ‘IncontrARTI’ parleremo di poesie e canzoni in un viaggio tra varie nazioni che ci consente di riflettere sulla nostra condizione e sull’attenzione che dobbiamo avere in un futuro prossimo per non far morire questi paesi, perché il vero collante è la solidarietà di frequentarsi e praticare attraverso le arti un’amicizia che affronti i temi dei territori”.
Organizzato da Arti e Spettacolo”, incontrArti, oltre alla regia di Gentilucci, ha visto come performer Gina Andreassi, Sara Maddalena Cocuzzi, Ana Deloret, Chiara larossi, Tiziana Irti, Romina Masi, Gianni Ulizio, Rossana Visconti, Adriana Zuffranieri. Le coreografie e il movimento sono state di Romina Masi mentre i musicisti Fabrizio De Melis e Dorian Rotilio.
“Le musiche viaggiano per tutto il mondo partendo dai Balcani, passando per l’Italia e arrivando negli Stati Uniti”, dichiara al microfono di Abruzzo sera Dorian Rotilio dell’associazione Yajè.
“E’ la prima dello spettacolo – conclude il musicista – spero possa piacere”.
Con Abruzzo Sera lo abbiamo seguito nel servizio di Alessandro Tettamanti
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Abbattimento cervi, il Tar Abruzzo dà il via libera e dà ragione a Marsilio
“WelfareAQ”, l’assessore Tursini: "Orgogliosa di questa misura"
Un importante passo avanti è stato compiuto la scorsa settimana grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila
Trasferimento riabilitazione territoriale, Giannangeli: "Il complesso di Collemaggio è memoria imperdibile di questa città"
Dalla capogruppo consiliare de L’Aquila Coraggiosa Simona Giannangeli riceviamo la nota che segue sul trasferimento della Riabilitazione Territoriale dal complesso […]
Abbattimento cervi, il Tar Abruzzo dà il via libera e dà ragione a Marsilio
di Alessandra Prospero A nulla sono valse le 134mila firme raccolte con le petizioni online e le 60mila lettere inviate […]