Domani 21 settembre si terrà l’apertura dell’Anno Accademico dell’Accademia Internazionale Mauriziana di cui è Gran Priore, il cardinale Francesco Monterisi che per l’occasione sarà presente nella città dell’Aquila.
Sono previsti due momenti.
Il primo presso l’hotel Canadian con una giornata di studio dal titolo “Celestino V e Maurizio, due miles Christi” che si terrà alle ore 16:00 e che vedrà, dopo i saluti istituzionali, la presenza anche di S. Ecc. Mons. Orlando Antonini e della Prof.ssa Stefania Di Carlo. I due relatori parleranno sulla basilica di Collemaggio nella storia e sulla figura di san Pietro Celestino. Il cardinale Monterisi, invece, tratterà di san Maurizio. L’evento si inserisce nella Giornata Internazionale della Pace promossa dall’ONU e alla vigilia della festa di san Maurizio. Moderatore sarà il Prof. Giorgio Greco dell’Università Cattolica.
A apertura si esibirà con l’Ave Maria di Schubert il M° Andrea De Colli. I partecipanti al convegno riceveranno segnalibri e cartoline realizzate dagli artisti Michele De Santis di Sulmona, già Preside degli Istituti d’arte di Avezzano, Sulmona e L’Aquila e Claudia Placidi dell’Aquila, artista notoriamente su seta.
Il secondo evento si terrà alle 19:30 nella Basilica di Collemaggio ove ci sarà il Solenne Pontificale presieduto dal cardinale e concelebrato dall’arcivescovo metropolita Mons. Antonio D’Angelo, dal vescovo Antonini e dai sacerdoti dell’Accademia.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Pd L'Aquila: "Città al collasso mentre Biondi 'esporta' il modello L'Aquila in Giappone. Sindaco torni alla realtà o si dimetta"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del PD L’Aquila “Da anni Biondi si è specializzato nel raccontare una città che […]
Univaq, presentati i quattro candidati alla carica di Rettore: ecco i nomi
È in corso l’assemblea pubblica per la presentazione delle candidature alla carica di Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. I quattro […]
Conferenza di Kobe: vetrina internazionale o specchio delle contraddizioni aquilane?
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Scuole Sicure L’Aquila “Pur riconoscendo l’importanza della conferenza di Kobe, come Comitato […]