Pescara, ripristino potabilità sorgente Vitello d’Oro ad eccezione del comune di Collecorvino

Pescara, ripristino potabilità sorgente Vitello d’Oro ad eccezione del comune di Collecorvino
29 Ott 2024

Si informa la cittadinanza che la U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Pescara ha provveduto ad effettuare campionamenti di controllo presso la sorgente Vitello d’Oro in data 24/10/2024 (in pre-clorazione e post-clorazione) ed in data 28/10/2024 sulla relativa rete di distribuzione dei territori comunali interessati. 

Le risultanze delle verifiche effettuate sia alla sorgente che lungo la rete di distribuzione hanno evidenziato il ritorno alla conformità dei parametri microbiologici stabiliti dalla normativa vigente (D.Lgs. 18 del 23/02/2023).

Inoltre, in data 26/10/2024 l’Ente gestore ha provveduto a ripetere campionamenti sulla sorgente Vitello d’Oro dai quali si evince il rispetto dei criteri microbiologici sia in preclorazione che in post clorazione.

Alla luce di quanto sopra, considerate le misure intraprese e le risultanze delle verifiche di competenza ACA, visti gli esiti favorevoli dei campionamenti eseguiti dalla ASL di Pescara, ivi compresi gli ultimi pervenuti in data odierna da ARTA, la UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ha ritenuto di poter ripristinare l’utilizzo a scopo potabile ed alimentare dell’acqua destinata al consumo umano presso i Comuni di Cappelle Sul Tavo, Loreto Aprutino, Montesilvano, Moscufo, Penne, Pianella, Picciano e Spoltore. 

 

Nel Comune di Collecorvino, invece, si stanno svolgendo ulteriori campionamenti. In attesa dei risultati, si invita la cittadinanza dello stesso Comune, in via precauzionale, a non utilizzare l’acqua a fini alimentari se non previa bollitura.

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

È morto Papa Francesco

di Alessandra Prospero Papa Francesco è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, alle ore 7:35, presso Casa Santa Marta […]

di Alessandra Prospero 21 Apr 2025
È Pasqua

Oggi, domenica 20 aprile, è la domenica di Pasqua. Cristo è risorto ma quanto spesso l’umanità continua a crocifiggere la […]

di Alessandra Prospero 20 Apr 2025
Venerdì Santo all'Aquila, la Processione lungo le strade del centro

di Alessandra Prospero Si è svolta ieri, 18 aprile 2025, la 69esima edizione della tradizionale Processione del Cristo Morto all’Aquila, […]

di Alessandra Prospero 19 Apr 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *