Omicidio di Casalbordino: Arrestato Angelo Bernardone, dovrà scontare 12 Anni

Omicidio di Casalbordino: Arrestato Angelo Bernardone, dovrà scontare 12 Anni
Tribunale di Campobasso
18 Mar 2025

Angelo Bernardone, 78 anni, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Larino (Campobasso) per scontare il residuo della sua pena, pari a 12 anni e 11 mesi di reclusione. L’uomo era stato condannato per l’omicidio della moglie, avvenuto il 26 dicembre 2021 a Casalbordino, quando la gettò da un ponte.

I carabinieri di Montenero di Bisaccia (Campobasso) hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso nei giorni scorsi dalla Procura di Lanciano, dopo che la condanna a 14 anni di reclusione, inflitta dalla Corte d’Assise di Lanciano nel dicembre 2023, è divenuta definitiva.

Quel giorno, Bernardone aveva accompagnato in auto la moglie, Maria Rita Conese, 72 anni, affetta da Alzheimer, su un ponte lungo la strada provinciale tra Casalbordino e Atessa (Chieti). Dopo averla fatta scendere dall’auto, l’aveva spinta oltre il guardrail, facendola precipitare per circa dieci metri nella boscaglia e poi nell’alveo del fiume Osento.

L’autopsia stabilì che la donna morì per arresto cardiaco, probabilmente causato da fibrillazione ventricolare terminale dovuta all’inalazione di acqua dolce, oltre a un grave trauma cranico con emorragia. Dopo essere rientrato a casa, l’uomo confessò l’accaduto ai figli e si consegnò spontaneamente ai carabinieri di Casalbordino, raccontando di aver spinto la moglie durante un litigio.

I militari avviarono immediatamente le ricerche, anche con l’ausilio di un elicottero del 118, ma quando i soccorritori giunsero sul posto, la donna era già deceduta. Al processo, i quattro figli della coppia si erano costituiti parte civile.

Dopo la condanna, a Bernardone era stato imposto il divieto di dimora in provincia di Chieti, motivo per cui si era trasferito in Molise.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila passa anche a Sora con un super Sereni e punta al secondo posto domenica prossima col Teramo

di Alessandro Tettamanti Un Super Sereni, con una doppietta, regala all’Aquila di Gigi Durastante una nuova importante vittoria, la terza di […]

27 Apr 2025
L'Aquila, CaseMatte diffonde il video del flash mob del 25 aprile. Cadono le accuse di violenza?

Dopo le polemiche seguite al flashmob del 25 aprile, il collettivo di CaseMatte L’Aquila ha diffuso questa mattina il video […]

27 Apr 2025
Campionati Europei Under 23 di Scherma, l'abruzzese Manuela Spica è argento a squadre

TALLINN – Prima giornata dedicata alle gare a squadre ai Campionati Europei Under 23 di scena in Estonia dal 24 […]

26 Apr 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *