L’Aquila – Lo scorso dicembre la radiomobile di L’Aquila, intervenuta in un quartiere periferico della città dove era stata segnalata una violenta aggressione, aveva arrestato un 19enne del posto e prestato i primi soccorsi alla madre ferita, che aveva poi trovato il coraggio di denunciare anni di violenze ad opera del figlio.
Il giovanissimo, che inizialmente era stato collocato agli arresti domiciliari presso l’abitazione di un parente, in seguito aveva potuto beneficiare del divieto di avvicinamento con dispositivo elettronico, una misura meno afflittiva che gli ha consentito di poter tornare a scuola e frequentare le lezioni.
Un ritorno alla normalità interrotto bruscamente ieri mattina, quando i carabinieri della stazione di L’Aquila hanno eseguito l’ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale aquilano, che ha ripristinato la misura degli arresti domiciliari per il 19enne.
Nei giorni scorsi, infatti, erano stati segnalati all’autorità giudiziaria alcuni episodi di bullismo in danno di un compagno di scuola, con violente aggressioni verbali e fisiche avvenute sia tra le pareti dell’istituto scolastico che sui mezzi pubblici, nei tragitti di andata e ritorno da scuola. Situazione che, per scongiurare il rischio di recidiva, ha portato il magistrato a revocare i benefici concessi in precedenza, con una decisione che giunge a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, lo scorso 7 febbraio, istituita nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei
Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]
Brunori Sas a Roma: un ritorno all'autenticità e alla forza del cantautorato
di M.A. Il 19 marzo, il Palazzo dello Sport di Roma ha accolto un Brunori Sas in splendida forma: ironico […]