Samborondon (Ecuador) – Da vittima di un clamoroso sequestro nel 2023 ad arrestato per presunti legami con la mafia albanese: è la parabola di Panfilo Colonico, chef originario di Sulmona, fermato dalla polizia ecuadoriana nella sua abitazione di Samborondon, a circa 400 chilometri da Quito.
Conosciuto anche come Benny C., Colonico è accusato di riciclaggio, falsificazione di denaro e rapporti con la criminalità organizzata albanese. Secondo gli inquirenti, le indagini hanno portato a una perquisizione nella sua casa, dove sarebbero state trovate banconote false, aggravando la sua posizione.
Il nome dello chef era già finito sulle cronache internazionali nel giugno 2023, quando un commando armato, travestito da finti poliziotti, lo rapì nel suo ristorante di Guayaquil, “Il sabore mio”. Le telecamere del locale ripresero la scena, che fece rapidamente il giro del mondo. Dopo sei giorni di prigionia e con la Farnesina in costante contatto con le autorità ecuadoriane, Colonico riapparve improvvisamente davanti al suo ristorante, scendendo da un taxi. Due componenti della banda furono in seguito arrestati.
Trasferitosi in Ecuador nel marzo 2020, dopo un’esperienza lavorativa in Canada, Colonico aveva vissuto altri episodi controversi. Nel gennaio 2023 una sparatoria vicino al suo ristorante fu da lui definita una rapina, ma fonti locali parlarono di un regolamento di conti legato a debiti insoluti per un pick-up.
Ora gli investigatori ritengono che il suo arresto possa rivelarsi decisivo per far luce sulle reti criminali internazionali attive in Ecuador e sul ruolo che la mafia albanese avrebbe nel Paese sudamericano.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune
L'Aquila sprofonda 5-2 sotto i colpi degli ex nel derby col Teramo. Fucili: "Necessario altro atteggiamento"
di Alessandro Tettamanti Al primo bivio decisivo della stagione L’Aquila sbanda ancora, ma questa volta in un derby, quello del […]
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune
Il geometra avezzanese Alessandro De Santis è stato premiato in Municipio per il successo ottenuto al concorso internazionale di progettazione in Normandia, dove si è distinto tra i più innovativi. Emozionato, ha ringraziato l’amministrazione e la sua famiglia per il sostegno, definendo il riconoscimento “un onore per la città e per la Marsica”.
Abruzzo, via alla stagione dei mercatini: si parte il 15 novembre
di Melania Aio Dai villaggi tematici ai mercatini diffusi nei borghi, la regione propone oltre cinquanta giornate di appuntamenti tra […]
