Adsu Teramo, parte il servizio di mensa solidale: i pasti non distribuiti andranno a persone bisognose

Adsu Teramo, parte il servizio di mensa solidale: i pasti non distribuiti andranno a persone bisognose
10 Mar 2025
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dall’ADSU Teramo

Si è tenuta oggi la firma del protocollo d’intesa tra l’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo, la Società Cooperativa Blue Line e la Parrocchia di S. Maria in Cartecchio per l’avvio del progetto portato avanti dall’ADSU Teramo per il servizio di mensa solidale.

 
Sono intervenuti per l’occasione: il Vescovo di Teramo, Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo LEUZZI, la Presidente dell’ADSU TERAMO, dott.ssa Manuela DIVISI, l’Amministratrice della soc. coop. Blue Line, Luciana FARINA, il Parroco di S. Maria in Cartecchio, Rev. Sac. Di Mattia Paolo Daniele.
Il progetto nasce sulle indicazioni della legge 25 giugno 2003 n. 155 “Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale”, così detta “Legge del Buon Samaritano”, che mira ad incoraggiare e facilitare il recupero di cibo e di prodotti alimentari ancora perfettamente commestibili, responsabilizzando le organizzazioni non lucrative in merito al corretto stato di conservazione, trasporto e redistribuzione a persone e famiglie bisognose.
L’ADSU di Teramo ha quindi introdotto nella disciplina del nuovo servizio di ristorazione forme di recupero dei pasti non distribuiti in termini di sostenibilità ambientale del servizio e la Società cooperativa Blue Line, affidataria del servizio ristorazione presso le mense universitarie di Teramo, si è resa disponibile a preparare pasti caldi per persone bisognose.
“Questo accordo – spiega la Presidente Adsu, dott.ssa Manuela Divisi – oltre ad avere una valenza sociale, riveste anche rilevanza ambientale in quanto si prefigge l’obiettivo di ridurre sprechi alimentari. Inoltre, credo che la promozione del volontariato tra gli studenti universitari sia fondamentale per la loro crescita ed arricchimento, attraverso l’incontro con persone appartenenti a generazioni diverse e con problemi connessi alla povertà ed al disagio sociale della città ove compiono il loro percorso di studi.
La Parrocchia S. Maria in Cartecchio di Teramo, della Diocesi di Teramo-Atri, si occuperà della distribuzione di pasti caldi – messi a disposizione dal servizio ristorazione dell’Adsu di Teramo – a persone e famiglie bisognose, tramite suoi operatori che svolgono attività di volontariato per la raccolta ed il successivo trasporto degli alimenti, confezionati nei contenitori monouso, dalla sede della mensa di Piano d’Accio alla sede della Parrocchia di Colleatterrato Basso, in Via Giovanni XXIII a Teramo.

In caso di chiusure della mensa di Piano d’Accio, la Parrocchia si impegna a provvedere autonomamente al trasporto degli alimenti dalla sede della mensa del Campus di Colleparco alla sede della Parrocchia di Colleatterrato Basso, in Via Giovanni XXIII a Teramo.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Avvocato del diavolo ep.13 con Scimia e Romano. Consiglio sulla Sanità il 24, ma si rischia l'aumento delle tasse

Confronto serrato anche sulla ricostruzione del Ponte Belvedere e su utilizzo e prospettive per Case/map a L’Aquila L’Avvocato del diavolo è […]

15 Mar 2025
Premio Strega Poesia, che succede?

Il Premio Strega Poesia, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca, […]

di Alessandra Prospero 15 Mar 2025
È scomparso Oliver Miller, The Big O, il cestista gigantesco passato anche per Roseto

di Alessandra Prospero Il mondo dell’NBA piange la scomparsa dell’ex giocatore Oliver Miller, soprannominato “The Big O” per le dimensioni […]

13 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *