ALI Abruzzo: “Prendono corpo i nostri peggiori timori”
Dopo le anticipazioni e le elaborazioni fatte da ALI Abruzzo nei mesi scorsi i tagli ai Comuni da parte del governo prendono corpo con dati ufficiali. La Conferenza Stato Città del 23 gennaio 2025 ha raggiunto un’intesa sui criteri e sulle modalità di ripartizione dei minori trasferimenti.
Il totale dei tagli ai Comuni abruzzesi ammonta a 30,5 milioni di euro per i prossimi 5 anni. Nel dettaglio sono previsti circa 3 milioni di tagli per il 2025 che salgono a oltre 5,8 milioni dal 2026 al 2028, per poi salire ulteriormente a 10 milioni di euro nel 2029. Tra i Comuni quelli maggiormente penalizzati in termini assoluti ci sono L’Aquila con 3,8 milioni, Teramo con un taglio di 1,4 milioni, Celano con un ammanco da un milione di euro, Montesilvano con oltre 900mila euro. In totale sono 291 i comuni della nostra regione colpiti. Rimangono esclusi dai tagli gli enti in dissesto finanziario, gli enti in procedura di riequilibrio finanziario e gli enti per i quali il periodo di risanamento di cinque anni ex art. 265, comma 1, del Tuel, è terminato, ma l’organismo straordinario di liquidazione è ancora insediato.
Analizzando i dati emerge invece una forte disparità tra i territori: i comuni più penalizzati sono Lettopalena con un taglio medio di 309 euro ad abitante, Pietracamela con 297 euro, Collarmele con 267 euro, Cansano con 240 euro ad abitante. In generale i più colpiti sono proprio i piccoli comuni: nei primi 20 più colpiti non c’è un paese sopra i 2.000 abitanti. Per fare un esempio il taglio medio sul capoluogo dell’Aquila è di 55 euro ad abitante.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei
Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]
Brunori Sas a Roma: un ritorno all'autenticità e alla forza del cantautorato
di M.A. Il 19 marzo, il Palazzo dello Sport di Roma ha accolto un Brunori Sas in splendida forma: ironico […]