Prende il via il progetto della Pro Loco di Spoltore Terra dei 5 borghi, che propone la realizzazione di una Orchestra musicale che richiami alla memoria la storica Banda La Centenaria di Spoltore, costituita nel lontano 1808, recuperandone l’identità e la tradizione, sposandone la vocazione culturale e declinandola anche in chiave moderna così da creare un comune spazio inclusivo che permetta di diffondere l’idea della musica come linguaggio universale aperto a tutti e come ideale luogo di incontro di realtà anche profondamente diverse fra loro. Grazie all’impegno e alla dedizione, tra gli altri, del Direttore Artistico Alessandro Alma Mazzola, del Responsabile al coordinamento del Progetto Zincani Sonia e al Responsabile del Progetto Simona D’Annunzio, quello che era fino a poco tempo fa un desiderio e una speranza della comunità spoltorese, prende forma e si concretizza in un “fatto educante”. Il commento della Presidente, Melania Di Giacomo “Con questo progetto vogliamo riportare la musica a essere parte viva e pulsante del nostro borgo, così come lo è stata per generazioni. La rinascita dell’Orchestra Ensemble La Centenaria rappresenta un ponte tra passato e presente: custodisce la memoria storica della nostra comunità e al tempo stesso apre le porte a nuove forme di espressione e inclusione. Crediamo profondamente che la musica, linguaggio universale per eccellenza, possa unire persone diverse e restituire al centro storico di Spoltore quell’atmosfera di condivisione e vitalità che lo ha sempre contraddistinto.”
L’Orchestra dunque è pensata per sensibilizzare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità di Spoltore in un’ottica di scoperta, valorizzazione e rielaborazione di musiche appartenenti alla memoria storiografica ed esperienziale del territorio. Perché un’orchestra ? Perché nell’orchestra si sperimenta il fascino di suonare insieme e la musica d’insieme sensibilizza alla conoscenza, all’accoglienza delle diversità e all’ascolto dell’altro. Tutto questo è possibile grazie ai timonieri: Davide Candeloro e Monja Marrone, Direttori d’orchestra, che con grande maestria guideranno lo svolgimento delle prove e si occuperanno della progettazione e re-interpretazione delle opere musicali. in uno sguardo di insieme non può mancare la sinergia e la collaborazione innanzitutto con l’ Amministrazione comunale che metterà a disposizione locali e alcune delle attrezzature necessarie, ma anche con alcune associazioni del territorio che per vocazione sono legati alla Mission di questo progetto, a partire dall’Associazione La Centenaria.
Attraverso le di botteghe musicali, ovvero di momenti di formazione musicale a carattere individuale e di gruppo, si vuole altresì offrire a tutti coloro che ne faranno richiesta, corsi di avviamento musicale e di perfezionamento, in musica classica e moderna, predisponendo borse di studio o tariffe agevolate per allievi con disagi socioeconomici, permettendo, così, a chiunque, di accostarsi al linguaggio musicale e soprattutto, formare giovani orchestrali. L’ obiettivo è consentire al centro storico di Spoltore di rinascere a vita, con musica diffusa tra i vicoli e le ruelle, come accadeva fino a pochissimi anni fa (anni 1970) e nel 1800, quando l’Orchestra La Centenaria faceva le prove tra le vie del paese e in Piazza.
Presso i locali di Piazza D’Albenzio, nelle date di 4 e 11 ottobre dalle 16.00 alle 19.30 e il 12 ottobre dalle 10.00 alle 12.30, ci saranno gli open days per far conoscere questa proposta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’esperienza del “fare musica insieme”.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia
di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.