Si è svolto sabato 1° marzo, presso il Palazzetto dei Nobili, il settimo incontro formativo del progetto MasterClass 2025, organizzato dalle associazioni culturali Residenti nei Centri Storici “3:33” e Centro Studi La Meta con il patrocinio del Comune dell’Aquila e Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. Protagonista dell’evento è stato il Dott. Andrea Gamucci, Strategy Manager di BeDimensional SpA, che ha tenuto un seminario dal titolo “Materia e Innovazione: La Scienza che Trasforma il Mondo”.
Il Dott. Gamucci ha illustrato le proprietà rivoluzionarie dei materiali bidimensionali, a partire dal grafene, sottolineandone l’impatto trasformativo in settori come l’elettronica, l’edilizia, l’energia e la biomedicina. «Questi materiali, dello spessore di uno o pochi atomi, stanno ridefinendo i confini della tecnologia», ha spiegato, mostrando esempi concreti di applicazioni industriali, tra cui batterie ad alta efficienza, materiali per l’edilizia, sensori di precisione e dispositivi per l’accumulo di energia.
La sessione si è distinta per un format interattivo, proprio di MasterClass, con domande dal pubblico e dimostrazioni pratiche che hanno permesso ai partecipanti di comprendere il legame tra teoria quantistica e applicazioni industriali.
«Questo incontro ha mostrato che la fisica non è un’astrazione, bensì un motore per risolvere problemi reali», ha dichiarato il Dott. Mirko Rocci, presidente dell’Associazione 3:33. «Affrontare tematiche così complesse in modo accessibile stimola i ragazzi ad apprezzare e valutare le opportunità offerte dalla ricerca applicata, anche nel contesto locale. E questo è uno degli obiettivi fondamentali del percorso formativo MasterClass».
La Dott.ssa Claudia Pagliariccio, co-organizzatrice del progetto, ha aggiunto: «MasterClass 2025 conferma la sua capacità di trasformare la conoscenza in uno strumento di orientamento. Mostrare ai giovani istituzioni e aziende italiane d’eccellenza, come facciamo sin dalla prima edizione, significa aprire loro orizzonti professionali ampi e concreti».
La cerimonia di chiusura del programma formativo è in programma per sabato 15 marzo 2025 alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” di L’Aquila. I relatori dell’ultimo incontro saranno il Dott. Gaetano De Luca, responsabile della sede operativa INGV di L’Aquila e Ing. Sergio Ugo De Ceglie. Le autorità locali invitate ad intervenire sono l’Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Dott. Massimiliano Nardocci.
Per informazioni è possibile inviare una email a masterclass@3e33.it
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Andrea Prospero, svolta nelle indagini: un arresto
Svolta nelle indagini sulla morte di Andrea Prospero, il 19enne di Lanciano trovato senza vita in un affittacamere Perugia lo […]
Il Nuovo Basket Aquilano lotta ma deve arrendersi a Recanati (76-66). Trasferte ancora off-limits
di Fabio Pelini Nella sesta e ultima giornata di andata del girone Play-In Gold di B interregionale, la Svethia Recanati […]
L'Avvocato del diavolo ep.13 con Scimia e Romano. Consiglio sulla Sanità il 24, ma si rischia l'aumento delle tasse
Confronto serrato anche sulla ricostruzione del Ponte Belvedere e su utilizzo e prospettive per Case/map a L’Aquila L’Avvocato del diavolo è […]