L’AQUILA, 30 NOVEMBRE – Un pubblico attento e commosso ha riempito l’Auditorium ANCE dell’Aquila questo sabato pomeriggio “Metamorfosi dell’anima, Gaspare Mutolo si racconta”.
L’iniziativa, promossa con forza dal Consigliere Regionale ENS d’Abruzzo, Giuseppe Sclafani, ha offerto una testimonianza cruda e toccante del percorso di redenzione dell’ex mafioso, oggi artista e collaboratore di giustizia. Temi complessi come la giustizia, il pentimento e la possibilità di un cambiamento radicale, hanno confermato il grande interesse dei partecipanti.
L’evento è stato moderato con professionalità e impeccabile conduzione dal giornalista Andrea Fusco, che ha saputo guidare il dibattito con sensibilità e precisione. La presenza dell’interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) ha garantito la piena inclusione, permettendo a tutta la platea di seguire ogni sfumatura del racconto.
Gaspare Mutolo, con grande lucidità e senza filtri, ha ripercorso gli anni bui della sua giovinezza all’interno di Cosa Nostra, il carcere e, infine, la decisione che gli ha cambiato la vita: collaboratore con lo Stato, divenendo uno dei primi e più importanti pentiti ascoltati dai giudici Falcone e Borsellino.
La discussione ha acquistato ulteriore profondità grazie all’intervento di Maria Santamaria, che ha presentato il suo libro “ Ci sentivamo cavalli di razza”. L’autrice, attraverso le pagine del suo testo, ha offerto una prospettiva complementare e toccante sulle dinamiche interne e familiari vissute in quegli ambienti, arricchendo il dibattito con spunti di riflessione unici sul contesto sociale e umano della criminalità organizzata.
Il promotore dell’evento, Giuseppe Sclafani, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’incontro. Il Consiglio Regionale Sordi Abruzzo continuerà a promuovere iniziative che favoriscono l’inclusione e la crescita sociale.
L’evento si è concluso con una Standing Ovation per Mutolo e con l’inaugurazione di una piccola esposizione delle opere pittoriche.
Il successo ottenuto della serata sono stati resi possibili anche grazie al prezioso patrocinio del comune dell’Aquila, al supporto de Il Capoluogo dell’Aquila e al sostegno del Consiglio Regionale Abruzzo. Un ringraziamento sentito a tutte le istituzioni che hanno creduto nell’iniziativa e che si è concluso con un tocco speciale: la consegna a sorpresa di tre targhe ai relatori.
L’Assemblea sarà chiamata ad approvare la quarta variazione del bilancio di previsione 2025-2027 e la parte descrittiva della sezione strategica ed operativa (prima parte) del documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2026-2028.
La ASL 1, secondo Rifondazione Comunista, continua a offrire servizi sanitari insufficienti, tra caos nei Pronto Soccorso, liste d’attesa lunghissime e tagli ai servizi essenziali. Le promesse di rilancio della medicina territoriale restano, per il partito, parole disattese e smentite dai fatti.
Il questionario “Guerra e conflitti” dell’AGIA, rivolto ai ragazzi tra 14 e 18 anni, include una contestata domanda sull’eventuale disponibilità ad arruolarsi in caso di guerra, scatenando polemiche e preoccupazioni. Pur essendo una consultazione volontaria, restano forti dubbi sulla scelta di porre quesiti così delicati a dei minori.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.