Si terrà all’Aquila il 18, 19 e 20 settembre, nella cornice di Piazza del Teatro, cuore del centro storico del capoluogo, la Festa dell’Unità provinciale del Partito democratico.
Una Festa che avrà rilevanza ben oltre i confini cittadini e provinciali: quella dell’Aquila infatti, su indicazione della segreteria Schlein, sarà la Festa nazionale del Partito democratico sul tema della sanità; un riconoscimento importante al lavoro portato avanti in questi anni, sul territorio, dal partito provinciale e cittadino a difesa del servizio sanitario pubblico e universale, contro i tagli imposti dalla giunta Marsilio, in favore di una sanità territoriale vicina alle cittadine e ai cittadini.
La Festa dell’Unità, che torna finalmente all’Aquila dopo qualche anno, sarà l’occasione per riaffermare l’impegno del partito sui temi della cura e della salute come bene comune e non come servizio individuale da acquisire, ma vuole rappresentare anche l’apertura del cantiere per la costruzione dell’alternativa all’amministrazione cittadina, con lo sguardo rivolto alle forze politiche di centrosinistra, ai movimenti civici, alle associazioni che condividono l’urgenza di offrire una alternativa forte e credibile alle aquilane e agli aquilani.
In questo senso, non è casuale la scelta di Piazza del Teatro che rappresenta, plasticamente, il fallimento dell’amministrazione nella riqualificazione urbanistica e sociale del centro storico cittadino oltre la ricostruzione fisica dei luoghi.
Il programma è stato presentato stamane, nel corso di una conferenza stampa cui ha preso parte anche la responsabile nazionale del partito Marina Sereni, che coordinerà i dibattiti di respiro nazionale previsti ogni giorno, alle ore 19; alle ore 17, invece, sono fissati i dibattiti locali, alla presenza di un nutrito parterre di ospiti. Dal sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni al presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, da Luciano D’Amico all’onorevole Marco Furfaro, da Livia Turco a Paolo Costanzi, da qualche giorno manager della Asl 1 provinciale, da Alessandro Grimaldi a Flavia Franconi ai ricercatori di Univaq, Gssi e Svimez, saranno decine gli ospiti della Festa: accanto a loro, i sindaci del territorio e i dirigenti del PD regionale.
A seguire, non mancheranno musica e cibo ad animare le tre serate completamente gratuite, con un’offerta trasversale che guarda a diversi generi e a diverse fasce di età.
“Siamo davvero felici di riportare all’Aquila la Festa dell’Unità, dopo qualche anno; ringraziamo la Federazione provinciale, e il segretario Stefano Albano, per l’opportunità”, le parole del segretario del PD dell’Aquila, Nello Avellani; “ringraziamo, ovviamente, anche il partito nazionale, la segretaria Elly Schlein, il tesoriere e nostro senatore Michele Fina, e Marina Sereni, per aver scelto L’Aquila come luogo dove tenere la festa nazionale tematica sul tema della sanità: è un riconoscimento importante al lavoro fatto fino ad oggi, sui temi della salute pubblica e non solo, ed è l’ennesimo segno di attenzione tangibile della segreteria nazionale per la nostra città. D’altra parte, qualche mese fa Elly Schlein era stata all’Aquila per denunciare la mancata ricostruzione dell’edilizia scolastica, soltanto l’ultima di una serie di iniziative che dimostrano la vicinanza del PD alla nostra comunità politica, una vicinanza che, siamo certi, sarà utilissima nel cammino che dovremo percorrere verso le elezioni comunali del 2027”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario provinciale dem, Stefano Albano che, ribadendo i ringraziamenti al PD nazionale, al tesoriere Fina e alla responsabile sanità Sereni, ha inteso sottolineare come i dibattiti in programma rappresentino “l’avvio di una discussione collettiva, in un territorio e in una città dove la destra ha cancellato ogni luogo di partecipazione; mettiamo a disposizione un confronto ampio e plurale, ponendoci – ha insistito Albano – non soltanto come forza di opposizione, dura e coerente, ma come forza di governo, pronti a confrontarci con il tessuto sociale, economico e culturale della provincia e della città dell’Aquila. In questo senso – ha proseguito il segretario provinciale – la Festa dell’Unità segnerà l’avvio di un percorso che intendiamo portare avanti insieme alle forze politiche alternative alla destra di Biondi e Marsilio e insieme alle forze civiche, associative e ai movimenti che rappresentano una ricchezza da non disperdere”.
Albano ha voluto mettere in luce l’impegno dei tanti volontari e delle volontarie che garantiranno la riuscita della festa, coordinati dal responsabile organizzazione Fabrizio Pandori.
“Torna la Festa dell’Unità e torna con un programma impegnativo”, ha aggiunto la consigliera comunale Stefania Pezzopane. “Sanità certo, ma anche destino delle aree interne e futuro della città. In questo senso, la scelta di Piazza del Teatro non è casuale: è una piazza importante dove si sono svolti eventi culturali di spessore negli anni passati, ed è oggi luogo di luci ed ombre. Il teatro ancora non ricostruito dopo oltre 16 anni, una vera vergogna, e poi l’edificio De Amicis, ospedale prima e scuola poi, ancora puntellato e destinato, forse, ad ospitare un mix di associazioni e/o uffici. Una piazza bella, circondata da edifici che raccontano plasticamente il fallimento della ricostruzione pubblica. Altro che ‘gite’ in Giappone e Australia, a raccontare la fuffa”.
Ha proseguito il segretario del circolo L’Aquila centro, Alessandro Tettamanti: “Piazza del Teatro anche come luogo simbolo per tornare a vivere lo spazio pubblico in centro, in maniera accessibile e con un’offerta culturale di qualità e gratuita. Un centro città come lo vogliamo, dove ci si possa esprimere liberamente e creando un dibattito pubblico sui problemi del territorio e necessariamente su quanto sta accadendo a Gaza e nel mondo e dove si possa produrre arte e relazioni che facciano comunità ed attaccamento alla città”.
Uno spazio finalmente autentico, “da vivere e contaminare e dove farsi contaminare, non ridotto a sola vetrina e quindi ancor più attrattivo. Nella piazza davanti il teatro che ancora non c’è a causa dei ritardi nella ricostruzione che impediscono alla cittadinanza di usufruire di una struttura importante e che sarà assente vergognosamente anche durante l’anno della capitale della cultura. Una presenza quindi, la nostra, che vuol dire anche denuncia e allo stesso tempo riavvio pratico di processi sociali, culturali e relazionali nello spazio pubblico del centro che sarebbero dovuti entrare nella ricostruzione e che invece mancano drammaticamente”.
DATE: 18-19-20 settembre 2025
LOCATION: Piazza del Teatro
FESTA PROVINCIALE PARTITO DEMOCRATICO
FESTA NAZIONALE SANITA’ PARTITO DEMOCRATICO
DIBATTITI
GIOVEDÍ 18 SETTEMBRE
Ore 17
L’Aquila, un laboratorio per l’alternativa
Intervengono:
- Claudia Pajewski – Fotografa
- Jacopo Scotti – Consultant Red Bull Italia, Membro breaking division World Sport Dance Federation
- Claudia Aloisio – Comitato Civico 99
- Valentina Di Nardo – Consigliera Aduc Preturo
- Roberto Aloisio – GSSI
- Alessandra Lopardi – Avvocata
Concludono:
- Michele Fina – Senatore, Tesoriere nazionale PD
- Alessandro Barattoni – Sindaco di Ravenna
Ore 19
Le tante Italie. La sfida per il futuro del SSN
Intervengono:
- Serenella Caravella – Ricercatrice senior – Svimez
- Silvio Paolucci – Capogruppo PD – Consiglio regionale Abruzzo
- Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE
- Marina Sereni – Resp. nazionale Salute e sanità del PD
VENERDÍ 19 SETTEMBRE
Ore 15:30
L’Aquila, mobilità: una proposta di riorganizzazione delle linee urbane AMA – Incontro con la stampa
A cura di:
- Alessandro Tettamanti – Segretario Circolo PD L’Aquila Centro
Partecipa
- Gabriele Curci – Univaq
- Filippo Catania – FIAB L’Aquila
Ore 17
Vivere nelle aree interne: un futuro da coltivare, una sfida da vincere!
Testimonianze di:
- Luca Santilli – Sindaco di Gagliano Aterno
- Gianni Anastasio – Sindaco Pizzoli, coordinatore sindaci del cratere
- Antonio Di Santo – Sindaco di Opi
- Enzo Di Natale – Sindaco di Aielli
- Iside Di Martino – Sindaca di Cagnano Amiterno
Intervengono:
- Massimo Pedone – Cooperativa di comunità Goriano Valli
- Gloria Cicerone – GSSI
- Francesco Marrelli – CGIL
- Marco Morante – Architetto
- Luciano D’Amico – Consigliere regionale, leader del Patto per l’Abruzzo
Ore 19
Nessuno resti da solo. Non autosufficienza e integrazione socio-sanitaria
Intervengono:
- Marco Furfaro – Capogruppo PD in Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati
- Massimo Prosperococco – Presidente Coordinamento associazioni persone disabili dell’Aquila
- Cristiano Gori – Coordinatore del Patto per la non autosufficienza
- Isabella Mori – Resp. Servizio di tutela ed esperta di care giver di Cittadinanzattiva
- Stefano Landini – Segreteria nazionale SPI CGIL
- Anna Romano – Comunità XXIV Luglio
SABATO 20 SETTEMBRE
Ore 17
La Sanità nella nostra provincia: confronto con il nuovo Manager ASL Costanzi
Intervengono:
- Alessandro Grimaldi – Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri L’Aquila
- Vito Albano – Segretario Provinciale Federazione Italiana Medici di Medicina Generale L’Aquila
- Marisa D’Andrea – Segretaria Provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri L’Aquila
- Paolo Costanzi – Direttore Generale Asl 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila
Ore 19
Medicina di genere e salute della donna: una chiave per le scienze della cura
Intervengono:
- Eva Fascetti – Dirigente medico radiologo, Portavoce della Conferenza delle Democratiche Provincia dell’Aquila
- Paola Boldrini, Resp. Medicina di genere del PD
- Michela Di Biase
- Flavia Franconi – Pres. Gruppo di Farmacologia di Genere della Società Italiana di Farmacologia
- Roberta Mori – Portavoce nazionale della Conferenza delle democratiche
- Livia Turco – già Ministra della Salute, Presidente della Fondazione Nilde Iotti
Ore 21
Gaza: Cena solidale di raccolta fondi
Intervengono:
- Alessandro Vaccarelli – Univaq
- Betty Leone – Anpi
- Esponente Amnesty International
CONCERTI
GIOVEDÍ 18 SETTEMBRE
Dalle ore 21
- IMPRONTE D’AUTORE DUO (acoustic duo)
- LINGUE (indie rock)
- LA MUNICIPÀL (indie rock)
VENERDÍ 19 SETTEMBRE
Dalle ore 21
- CONTEST MIXSTYLE 2 VS 2 (Torneo di break dance)
- PANDAMAN (hip hop rap)
- DAVIDE SHORTY (hip hop – soul – contemporary R&B)
SABATO 20 SETTEMBRE
Dalle ore 22
- INEPI (rock)
- CI MANNA RINO (cover band)
- JUNK (duo jungle punk)
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”
UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini
di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”
La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"
Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]



