Endometriosi: Avezzano aderisce al progetto nazionale “ENDO- PANK – SEDIAMOCI SUL GIALLO” 

Endometriosi: Avezzano aderisce al progetto nazionale “ENDO- PANK – SEDIAMOCI SUL GIALLO” 
13 Mar 2025

Venerdì mattina, su via Corradini, verrà svelata la panchina gialla, simbolo in tutta Italia della sensibilizzazione alla conoscenza dell’endometriosi, una patologia invalidante che colpisce almeno 3 milioni di donne. L’iniziativa è coordinata dall’assessore Iride Cosimati e dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, Concetta Balsorio.

Una panchina gialla per dire “Io ci sono” e per per simboleggiare sostegno e vicinanza alle donne affette da endometriosi: una patologia invalidante che può ostacolare la qualità della vita e portare all’infertilità.

“E’ da poco trascorso l’8 marzo, Giornata internazionale per i diritti delle donne – spiega l’assessore alle Pari Opportunità del Comune, Iride Cosimati – ma noi continuiamo ad andare avanti nel nostro percorso amministrativo di tutela e di soccorso verso le persone fragili, comunicando e sensibilizzando. A questa mission, si lega l’ultimo tassello della sensibilità che andremo a posizionare presso via Corradini: una panchina gialla, a testimonianza dell’attenzione della nostra amministrazione comunale verso tutte quelle donne che soffrono di questa patologia invisibile ma per molte asfissiante e molesta”.

Grazie alla sinergia con l’associazione nazionale No Profit “La voce di una è la voce di tutte”, rappresentata dalla tutor Tiziana Genito, infatti, Avezzano ha scelto di aderire alla campagna “ENDOPANK – SEDIAMOCI SUL GIALLO”, basata sulla diffusione di informazioni corrette e aggiornate sull’endometriosi.

“Sono felicissima di inaugurare ad Avezzano a panchina gialla del progetto Endopank e sono certa che in Abruzzo ne verranno istallate altre”, commenta Tiziana Genito. La panchina sarà do- tata di un QrCode, attraverso il quale si potrà accedere direttamente ad un file YouTube, che contiene info dettagliate e consigli utili. La panchina gialla verrà inaugurata venerdì 14 marzo, alle ore 11 e 30.

“Un tassello in più nel nostro già vasto mosaico delle azioni sensibilizzanti. – spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità, Concetta Balsorio – Ad Avezzano, esistono già le panchine rosa e rossa, sempre connesse all’essere donne oggi e alla protezione a 360 gradi delle donne. Con questo gesto simbolico, vogliamo rendere “visiva” la nostra presenza e la nostra vicinanza.

Il Comune c’è ed è aperto a trovare strade nuove per queste donne. Spesso, ragazze tra i 25 e i 35 anni, infatti, all’improvviso si trovano da sole con questa diagnosi stretta tra le mani, venuta a galla magari dopo aver affrontato un percorso lungo e dispendioso, vissuto anche con gravi effetti psicologici.

In sintesi, questa malattia non deve far paura e non deve spaventare: l’endometriosi può essere la causa di sub-fertilità o infertilità e, senza dubbio, l’effetto di questa patologia sulla vita delle donne ha delle conseguenze sia dirette che indirette. C’è da porci perciò questo punto di domanda: cosa possiamo fare intanto per supportarle? Innanzitutto aiutare a diffondere la consapevolezza.

Un trattamento tempestivo frutto di una diagnosi non in ritardo, infatti, può, in moltissimi casi, migliorare la qualità della vita delle donne e prevenire l’infertilità”.

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

1927 Ep.26 con Rosone, Mantini e Aversa: "Vincere con l'Ancona per un gran finale di campionato"

Ospiti di Alessandro Tettamanti per la 57esima puntata complessiva di “1927”, il dirigente dell’Aquila 1927, Graziano Rosone, e i centrocampisti, […]

19 Mar 2025
Siamo tutti europeisti, ma di quale Europa?

di Fabio Pelini Proviamo a ipotizzare un gioco di fantasia. Supponiamo che una persona comune si sia svegliata sabato dopo […]

18 Mar 2025
Omicidio di Casalbordino: Arrestato Angelo Bernardone, dovrà scontare 12 Anni

Angelo Bernardone, 78 anni, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Larino (Campobasso) per scontare il residuo della sua […]

18 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *