Asp 2 Atri, Ugl Salute Abruzzo: esito positivo della procedura di raffreddamento lavoratrici “Casa di riposo Santa Rita”

Asp 2 Atri, Ugl Salute Abruzzo: esito positivo della procedura di raffreddamento lavoratrici “Casa di riposo Santa Rita”
05 Ott 2025
L’Ugl Salute Abruzzo, rappresentata da Di Battista ed Angelini della Ugl Teramo, esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svolto in Prefettura il 2 ottobre in merito alla vertenza che coinvolge le lavoratrici della Casa di Riposo Santa Rita – ASP 2 dipendenti della Coop SC.AT. consorzio “La Clessidra”.
La procedura di raffreddamento era stata avviata per denunciare le criticità legate alle condizioni di lavoro e alla mancata regolarità nei pagamenti (circa 4 mensilità ad oggi) con conseguenti disagi per le dipendenti e rischi sulla continuità del servizio assistenziale.
Dal verbale redatto in Prefettura in data 2 ottobre è emerso l’impegno delle parti a garantire la regolarizzazione degli aspetti economici e contrattuali e ad avviare un confronto costante con le rappresentanze sindacali per prevenire il ripetersi delle problematiche segnalate.
Un sentito ringraziamento va alla Prefettura, nella figura della Dott.ssa Leogrande, per la disponibilità e l’impegno dimostrato nel favorire il dialogo tra le parti per ricercare soluzioni concrete a tutela delle lavoratrici e del servizio offerto agli anziani ospiti della struttura.
Apprezzamento viene espresso anche nei confronti del Consorzio Clessidra, che ha mostrato apertura e collaborazione, contribuendo ad avviare un percorso utile al superamento delle criticità.
“Questo risultato – dichiara Matteucci Stefano, Segretario Ugl Salute Abruzzo – conferma come la mediazione istituzionale e il confronto costruttivo possano portare a risposte positive per i lavoratori e per la comunità. Continueremo a vigilare affinché gli impegni assunti vengano rispettati e i diritti delle lavoratrici siano sempre garantiti”.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila sprofonda 5-2 sotto i colpi degli ex nel derby col Teramo. Fucili: "Necessario altro atteggiamento"

di Alessandro Tettamanti Al primo bivio decisivo della stagione L’Aquila sbanda ancora, ma questa volta in un derby, quello del […]

09 Nov 2025
Progetto “The New Brise-Vent”, l'avezzanese Alessandro De Santis premiato in Comune

Il geometra avezzanese Alessandro De Santis è stato premiato in Municipio per il successo ottenuto al concorso internazionale di progettazione in Normandia, dove si è distinto tra i più innovativi. Emozionato, ha ringraziato l’amministrazione e la sua famiglia per il sostegno, definendo il riconoscimento “un onore per la città e per la Marsica”.

di Alessandra Prospero 09 Nov 2025
Abruzzo, via alla stagione dei mercatini: si parte il 15 novembre

di Melania Aio Dai villaggi tematici ai mercatini diffusi nei borghi, la regione propone oltre cinquanta giornate di appuntamenti tra […]

08 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *