Nel nuovo piano di Bacino proposto per Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria nuove e vaste aree potenzialmente raggiunte da alluvioni ma nelle norme tecniche inseriti cavilli ed escamotage per edificare anche nelle zone più pericolose.
Forum H2O e Forumambientalista Abruzzo “le tragedie del Misa nelle Marche e dell’Emilia Romagna non hanno insegnato nulla, depositeremo osservazioni entro il 20 novembre; difenderemo vite e territorio in ogni sede“
“Il nuovo Piano del rischio alluvioni proposto per Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria evidenzia nelle mappe vaste aree, anche nuove rispetto al passato, potenzialmente oggetto di alluvioni ma incredibilmente, con una serie di cavilli ed escamotage, consentirà, se approvato definitivamente, di costruire anche nelle aree più pericolose. Una vergogna assoluta” così Augusto De Sanctis di Forum H2O e Forumambientalista Abruzzo commenta la proposta di Piano pubblicata dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino centrale e ora oggetto delle osservazioni del pubblico da presentare entro il 20 novembre.
Il Piano da un lato introduce, solo dopo le nostre denunce e solo per alcuni fiumi tra quelli abruzzesi, le aree effettivamente raggiungibili dalle piene con frequenza più rara, le cinquecentenarie, ma dall’altro con una serie di regole inserite nelle Norme Tecniche di Attuazione, consente di costruire sia edifici privati che pubblici nonché infrastrutture pure nelle zone più pericolose, quelle che possono essere colpite dalle piene più frequenti (cinquantennali/centenarie e duecentenarie).
Inoltre il piano dimentica completamente la nuova normativa europea sul ripristino della natura e non produce una pianificazione coerente con la progressiva estremizzazione del regime delle precipitazioni a causa della crisi climatica in atto.
“Contrasteremo quello che riteniamo uno scandalo in ogni sede. Inizieremo con inviare puntuali osservazioni entro la data di scadenza del 20 novembre ma certo non ci fermeremo lì se non ci sarà una profonda revisione delle norme in senso restrittivo. Si tratta di questioni fondamentali come la tutela della pubblica incolumità a partire dalla vita delle persone, la protezione civile e la prevenzione anche dei danni materiali che ad ogni alluvione lo stato deve poi ripagare. È sconcertante – per non dire di più – che sia proprio l’Autorità di Bacino a non aver appreso le lezioni delle tragedie del Misa nelle Marche e dell’Emilia Romagna con decine di morti in aree dove non si sarebbe dovuto costruire“.
Invitiamo cittadini e organizzazioni ad informarsi e a presentare osservazioni.
Alleghiamo alcune mappe di vari centri abruzzesi delle nuove aree con pericolo alluvione tratte dal sito dell’Autorità di Bacino Distrettuale.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Forum H2O Stamattina abbiamo partecipato alla riunione della commissione consiliare del comune di […]
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.