Sport senza confini: Val Vibrata protagonista con 1300 atleti e cinque discipline

Sport senza confini: Val Vibrata protagonista con 1300 atleti e cinque discipline
10 Mag 2025

Val Vibrata protagonista con 5 discipline sportive, altrettante località coinvolte, con 33 campi di gioco, 250 squadre e 1300 atleti che arrivano da diversi angoli d’Italia.

E’ una vera e propria festa dello sport quella che è andata in scena ieri sera, con la sfilata inaugurale, al Welcome di Tortoreto, per la presentazione di squadre e attività del secondo weekend di maggio che fa registrare un nuovo appuntamento di Sport Senza Confini, l’idea dell’associazione Sport in Tour giunta all’edizione numero 13 e che spazia tra diverse discipline sportive e capace di animare questo spicchio di territorio sotto vari aspetti.

Da quello strettamente sportivo, ma sociale e anche turistico, con la presenza di atleti e famiglie.

In questo weekend sono in programma competizioni in 5 discipline.

Torneo interregionale di catch’n serve ball (sport alla pallavolo, con regole semplificate che rendono il gioco più accessibile e inclusivo. La caratteristica principale è che la palla viene “catturata” prima di essere rilanciata) con 24 squadre femminili e 5 maschili- Squadre che arrivano da Puglia, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Lazio.

Calcio senza confini: finali provinciali e regionali Lazio Coppa Lazio. Calcio, calcio a 5, calcio a 7 (maschili –femminili – over 35) valevole per le qualificazioni ai campionato nazionali di Cervia. Presenti 17 squadre.

Volley in Tour torneo interregionale: under 16 femminile – 4 squadre (Campania – Abruzzo – Lazio)

open misto 4 squadre (Campania – Lazio – Abruzzo)

Aics Padel Tour valevole pe rle qualificazioni delle finali nazionali Aics Padel

Presenti: 36 coppie femminili, 64 coppie maschili , 64 coppie misto. Tutti atleti provenienti dal Lazio.

Basket in Tour torneo interregionale (Veneto – Lazio – Abruzzo – Marche): presenti ben 35 squadre che vanno dalle categorie giovani fino ad amatori e over 40. Due i tornei femminili.

Tutta la manifestazione è stata organizzata dal comitato regionale Aics Lazio con la collaborazione di SSD Sport in Tour, Asd Personal Besta, Asd Nuova Latina  con il patrocinio della Regione Abruzzo e Camera di Commercio del Gran Sasso.

Nel weekend saranno coinvolti gli impianti sportivi di cinque località: Alba Adriatica, Tortoreto, Colonnella, Nereto e Martinsicuro.

Diverse le autorità presenti alla sfilata inaugurale. Da Giampaolo Morsa, presidente di Sport in Tour e motore di tutto l’evento, dal consigliere regionale Emiliano Di Matteo, il presidente nazionale di Aics Bruno Molea; Filippo Tiberia, responsabile dipartimento Sport Aics; Massimo Zibellini coordinatore degli enti di promozione Coni Lazio; Paolo Anedda, vice-presidente di Coni Lazio; Andrea Padovani presidente di Aics Abruzzo.

E tutti gli interventi istituzionali hanno sottolineato la valenza della manifestazione, vero esempio di sport di base e di socializzazione.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”

Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.

di Alessandra Prospero 13 Nov 2025
1927 ep.74, il Presidente Baiocco verso la conferma del DS Rossini. In studio Stefano Castellani

Il crollo di Teramo ha lasciato i suoi strascichi. Sotto accusa le scelte tecniche di inizio stagione che hanno portato […]

12 Nov 2025
Bazzano, l’ennesimo incendio al Progetto Case sfida le promesse del sindaco

di M. A. Nella notte tra l’11 e il 12 novembre un nuovo incendio ha colpito il Progetto Case di […]

12 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *