Settimana europea della mobilità: in migliaia per la Street Science Running all’Aquila

Settimana europea della mobilità: in migliaia per la Street Science Running all’Aquila
22 Set 2025

La decima edizione della Street Science Running, cuore pulsante della Settimana europea della mobilità, ha trasformato il centro storico in una festa a cielo aperto, tra sport, musica e attività per tutte le età.

Dal rettore uscente Edoardo Alesse al rettore eletto Fabio Graziosi, fino al direttore amministrativo Pietro Di Benedetto, tutti al via con pettorali speciali. Accanto a loro, centinaia di partecipanti hanno colorato i percorsi da 5,5 e 11 km, attraversando piazze, strade e scorci simbolo della città, con partenza e arrivo a San Bernardino. In gara anche una Joelette del Cai sventolante la bandiera palestinese.

 Sui tracciati più lunghi hanno trionfato Eden Abdifattah (Atletica L’Aquila) e Giulia Martinelli; nella distanza breve, vittorie per Armando Di Pietro e Camilla Oliva.

Ma la giornata non si è fermata alla corsa: tra Largo Giovanni Pischedda e piazza San Bernardino si sono alternati fitness, laboratori per bambini, pedalate con visita guidata, tornei e stand dedicati alla mobilità sostenibile. Il tutto accompagnato da un ricco programma musicale – dal Conservatorio Casella con Piazzolla e Morricone a jam session e flamenco – e, nel pomeriggio, discipline per tutti: bike park, yoga, pilates, tai chi, acrobatica aerea e le iniziative di Cai e Accademia di Belle Arti.

Una città intera in movimento, nel segno dello sport, della cultura e della sostenibilità.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia

di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]

02 Ott 2025
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *