La decima edizione della Street Science Running, cuore pulsante della Settimana europea della mobilità, ha trasformato il centro storico in una festa a cielo aperto, tra sport, musica e attività per tutte le età.
Dal rettore uscente Edoardo Alesse al rettore eletto Fabio Graziosi, fino al direttore amministrativo Pietro Di Benedetto, tutti al via con pettorali speciali. Accanto a loro, centinaia di partecipanti hanno colorato i percorsi da 5,5 e 11 km, attraversando piazze, strade e scorci simbolo della città, con partenza e arrivo a San Bernardino. In gara anche una Joelette del Cai sventolante la bandiera palestinese.
Sui tracciati più lunghi hanno trionfato Eden Abdifattah (Atletica L’Aquila) e Giulia Martinelli; nella distanza breve, vittorie per Armando Di Pietro e Camilla Oliva.
Ma la giornata non si è fermata alla corsa: tra Largo Giovanni Pischedda e piazza San Bernardino si sono alternati fitness, laboratori per bambini, pedalate con visita guidata, tornei e stand dedicati alla mobilità sostenibile. Il tutto accompagnato da un ricco programma musicale – dal Conservatorio Casella con Piazzolla e Morricone a jam session e flamenco – e, nel pomeriggio, discipline per tutti: bike park, yoga, pilates, tai chi, acrobatica aerea e le iniziative di Cai e Accademia di Belle Arti.
Una città intera in movimento, nel segno dello sport, della cultura e della sostenibilità.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia
di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.