Serie A, il derby tra Rugby L’Aquila e Paganica se lo aggiudicano i neroverdi. Al Fattori finisce 27-14

Serie A, il derby tra Rugby L’Aquila e Paganica se lo aggiudicano i neroverdi. Al Fattori finisce 27-14
17 Nov 2024

QUI NEROVERDI – Un Fattori stracolmo per il primo derby cittadino. Distinti prevalentemente rossoneri e pubblico molto festoso.

Prima della partita, l’esibizione delle giovanissime allieve del PAQ Center L’Aquila – Centro di Danza e Arti Performative, di Alice Cimoroni e Eleonora Pacini.

Alle 14.30 in punto, il fischio d’inizio. L’Aquila passa immediatamente in vantaggio, a neanche due minuti di gioco, con un calcio piazzato di Lorenzo Bucci, che porta la squadra di casa in vantaggio di 3 punti.

La partita procede abbastanza ordinatamente. La prima mischia arriva all’8’ minuto di gioco nei 10mt di casa ma L’Aquila si comporta benissimo, uscendo dalla sua area e conquistando un altro calcio al 12’. 6 a 0 il risultato.

Si procede in equilibrio territoriale.  Al 17esimo la seconda mischia. Al 21’ ci provano i neroverdi a fare meta ma fallisce per ‘tenuto alto’. Immediatamente dopo, l’azione riprende con lo stesso copione. Altro tentativo di meta per L’Aquila, altro tenuto alto.

Riparte il gioco e, in men che non si dica, Pietrinferni intercetta la palla e segna il terzo calcio piazzato. Sul 9 a 0 per i padroni di casa, avanza il Paganica fino a segnare la prima meta, non trasformata. Al 23’ del primo tempo la partita è sul 9 a 5.

Al 27’ il Paganica prende velocità col numero 8, Buli, rischiando di subire una seconda segnatura. Il punteggio si sblocca per il Paganica con un calcio piazzato di Cialente che al 32’ porta la squadra 9 a 8.

Termina il primo tempo con L’Aquila in vantaggio di pochissimo. Al rientro il Paganica sembra aver acquisito fiducia. Si scalda il derby, ma, a neanche 7 minuti dall’inizio del secondo tempo, Sacco, appena entrato, va in meta, trasformata da un impeccabile Bucci.

16-8 il risultato per i padroni di casa, subito minato, qualche minuto dopo da un calcio del Paganica che sposta il tabellone sul 16 a 11.

I rossoneri si impossessano della metà campo aquilana. Il risultato, dopo altri dieci minuti passa sul 16 a 14.

Ottimo il Paganica a incalzare i padroni di casa che, sul finale, sbloccano il risultato prima con un calcio piazzato di Bucci e poi con una meta strepitosa di capitan Niro, non trasformata.

La partita termina 27 a 14 per LA Rugby L’Aquila. Il titolo di Man of the match va a Davide Pietrinferni, rientrato dopo un lungo periodo di assenza.

Ottimo anche il risultato della Cadetta che, al Fattori, vince sul Chieti 41 a 14.

Man of the match, Riccardo Gianvincenzo.

QUI ROSSONERI – Una partita molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio finale, figlio di un calcio per la Rugby L’Aquila e di una meta in contropiede del capitano Niro a tempo praticamente scaduto. In quel frangente i rossoneri stavano cercando di risalire il campo per andare a ridurre il gap quando un pallone perso a centrocampo innesca il numero 7 neroverde che arriva in bandierina e spegne definitivamente le velleità di recupero del Paganica. Per tutta la partita, pur tra tante difficoltà nelle fase di conquista del pallone, i rossoneri erano riusciti a rimanere attaccati al punteggio ( primo tempo finito 9 a 8 per L’Aquila) e rispondevano colpo su colpo alle azioni dei neroverdi.
Il commento del coach rossonero Sergio Rotellini: “Sapevamo che oggi potevamo soffrire sulle fasi di conquista del pallone, e lì L’Aquila è stata più consistente sporcandoci le fonti di gioco e non permettendoci di sviluppare il nostro gioco che io ritengo superiore a quello dei nostri avversari. Però senza palloni di qualità, lo abbiamo potuto mettere in campo solo a tratti.”
“Dispiace perdere il derby, specialmente con un punteggio  più largo di quanto dimostrato dal campo, ma adesso testa alla prossima partita, oggi i ragazzi hanno comunque dimostrato di avere le capacità di reazione per rimanere attaccati all’avversario e non hanno mai mollato: ripartiamo  da lì per affrontare i prossimi avversari”.
Prima dell’incontro, scambio di palloni a centrocampo fra i due Presidenti Scopano e Rotellini a suggellare una giornata di sport.

Domenica 24 il campionato è fermo per la Nazionale, la prossima partita dei rossoneri sarà il primo dicembre quando allo Iovenitti scenderà il RFC Romagna che in classifica ha 12 punti, tre in più del Paganica Rugby.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Avvocato del diavolo, ep. 4. Confronto tra Frullo e Albano su emergenza sicurezza e nodo centro storico

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della quarta puntata della […]

06 Dic 2024
L'aquilano Pierluigi Ruggiero è il direttore artistico della prestigiosa EBWK Stiftung

L’aquilano Pierluigi Ruggiero, noto violoncellista e produttore internazionale, è stato nominato direttore artistico e musicale della prestigiosa tedesca EBWK Stiftung, […]

05 Dic 2024
L'Aquila, getta la cocaina dal finestrino: arrestato

L’Aquila – Arrestato vicino la caserma dei carabinieri dopo un breve inseguimento, durante il quale ha tentato di disfarsi di […]

di Alessandra Prospero 05 Dic 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *