Azzurra Bike e Pedale Sulmonese lavorano da settimane per confezionare un’inedita due giorni di ciclocross a Pizzalto, località dell’Appennino abruzzese facente parte del comune di Roccaraso.
Pizzalto attira numerosi turisti e sportivi sia per la particolare bellezza dei luoghi, che per le molteplici possibilità che offre il territorio per gli amanti della vita all’aria aperta e degli sport outdoor.
Il piatto forte di questo imminente fine settimana di sabato 26 e domenica 27 ottobre è rappresentato dal rispettivo svolgimento del Pizzalto Ciclocross e del Memorial Adelio Di Natale.
Le due distinte manifestazioni si presentano entrambe sotto un interessante aspetto tecnico per i praticanti di ciclocross di tutte le categorie, sia agonisti che amatori: l’assegnazione dei titoli regionali FCI Abruzzo nella giornata del sabato e il connubio con il Mediterraneo Cross a carattere nazionale in quella di domenica.
C’è sicuramente da augurarsi un grande successo per tutti e due gli eventi con una cospicua partecipazione da più parti d’Italia: lo spettacolo non mancherà di certo nel territorio dell’Alto Sangro in questo avvio di stagione del ciclocross.
PIZZALTO CICLOCROSS – Manifestazione nuova di zecca che dalla tarda mattinata di sabato 26, fino a pomeriggio inoltrato, animerà la location esterna all’Hotel Pizzalto dove è stato predisposto il percorso di gara identico alla gara del giorno successivo e della lunghezza di 2,5 chilometri. Il clichè di questa prima edizione prevede diverse fasce di partenza: la prima dedicata per élite, under 23 e i master di prima fascia under 40 (60 minuti con start alle 11:30); la seconda dedicata agli juniores, alle donne e ai master di seconda e terza fascia dai 40 anni in su (tempo gara 40 minuti con partenza alle 13:00); la terza alle 14:00 per allievi uomini e donne; quarta ed ultima partenza dedicata ai G6 (20 minuti, il via alle 14:45) e agli esordienti (30 minuti).
MEMORIAL ADELIO DI NATALE – Sulla scia del grande successo della scorsa edizione, il Memorial Adelio Di Natale, in ricordo del maestro di sci prematuramente scomparso nel 2021, costituisce un’occasione valida di confronto nell’ambito del circuito Mediterraneo Cross che tiene vivo l’interesse per questa disciplina nel Centro-Sud Italia. Questi gli orari di partenza nel campo gara attiguo all’Hotel Pizzalto: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per gli esordienti secondo anno uomini e donne (durata 30 minuti), la terza alle 11:15 per gli allievi uomini e donne (partenze separate di qualche secondo tra primo e secondo anno, durata 30 minuti), la quarta alle 12:00 per juniores, donne open, donne master e gli amatori seconda, terza e quarta fascia (dai 40 anni in su), a seguire l’ultima alle 13:00 per under 23, élite e gli amatori di prima fascia under 40 (60 minuti). È una domenica che promette divertimento sicuro anche con la gara di short track per bambini di età compresa 7-11 anni, dai G1 ai G5, che si esibiranno su un percorso a loro dedicato (inizio alle 15:30).
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Eccidio di Limmari, la Cassazione accoglie il ricorso degli eredi
L'Aquila, il Comune lancia un nuovo portale web per i bandi del settore sociale e scolastico
L’assessora alle Politiche Sociali educative e scolastiche del Comune dell’Aquila Manuela Tursini, è lieta di annunciare il lancio di un […]
L’Aquila shock: al Gran Sasso regala la vittoria al Fossombrone (2-3) e Pagliari si dimette
di Alessandro Tettamanti Finisce dopo la decima giornata l’avventura di Giovanni Pagliari all’Aquila. Il Mister che era tornato nel capoluogo dopo […]
Eccidio di Limmari, la Cassazione accoglie il ricorso degli eredi
La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Lucio Olivieri e ha rinviato gli atti alla Corte d’Appello […]