In occasione della Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza (NUE) 1-1-2, martedì 11 febbraio 2025 si terrà l’evento “NUE 112 Abruzzo: un anno insieme”: un’importante iniziativa per tracciare un bilancio del primo anno di attività della Centrale Unica di Risposta in Abruzzo.
L’appuntamento, al quale parteciperà il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini, è fissato per le ore 10.30 nella Sala Ipogea del Consiglio regionale d’Abruzzo, in via Michele Iacobucci, 4 all’Aquila.
Durante l’incontro verranno presentati i dati operativi e i risultati raggiunti nel primo anno di attività della Centrale, che rappresenta un punto di riferimento essenziale per il coordinamento delle emergenze sul territorio.
“La Centrale Unica di Risposta del NUE 1-1-2 ”ha spiegato il direttore dell’Agenzia di PC, struttura che, in sinergia con Abruzzo Progetti ha in carico la gestione del NUE” è un’infrastruttura strategica che garantisce una gestione efficace delle chiamate di emergenza, mettendo in sinergia le principali forze di soccorso, come Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Servizi di Emergenza Sanitaria e Guardia Costiera: il sistema consente una risposta più rapida ed efficiente alle richieste di aiuto dei cittadini, ottimizzando i tempi di intervento e migliorando il coordinamento tra le diverse strutture operative”.
Nel pomeriggio dell’11 febbraio, dalle 15:30 alle 18:30, sarà inoltre possibile visitare la Centrale NUE 112 in via Salaria Antica Est, 27 all’Aquila, con un Open Day dedicato ai cittadini, in particolare ai più piccoli, che potranno vedere dal vivo il funzionamento della Centrale e conoscere quali comportamenti adottare in caso di emergenza o di pericolo.
Un’occasione unica per vivere da vicino il funzionamento del servizio e comprendere l’importanza del Numero Unico di Emergenza 1-1-2 nella gestione delle situazioni critiche.
Per informazioni sulle visite: tel 0862023023
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli
La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni
Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero
Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.




