PoliticaNews

Provincia dell’Aquila, convegno sulla nuova legge urbanistica regionale

Provincia dell’Aquila, convegno sulla nuova legge urbanistica regionale.
 La nuova legge urbanistica regionale alla luce dei principi di semplificazione, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e recupero del territorio nelle aree agricole: sono solo alcuni dei temi del convegno “La nuova legge urbanistica regionale sul governo del territorio”, che si terrà il 21 maggio a L’Aquila presso l’Auditorium ANCE.

Al centro dell’incontro, organizzato dalla Provincia dell’Aquila in collaborazione con Regione Abruzzo, Unione Province Italiane e Associazione Nazionale Costruttori Edili, le sfide e le opportunità dell’urbanistica del terzo millennio, non più confinata alla semplice pianificazione territoriale, ma volano del progresso e del benessere socio economico. Un periodo di transizione storica in ambito urbanistico, in cui alla norma tradizionale si affianca il dinamismo degli strumenti moderni: i sistemi informativi, il monitoraggio, l’intelligenza artificiale, la valutazione olistica delle esigenze, l’attività negoziale. Contesto in cui le autonomie locali assumono ruoli non solo funzionali, ma di responsabilizzazione e indirizzo, con il non semplice compito di ricollocare la programmazione al centro della pianificazione urbanistica.

Ad introdurre i lavori saranno il Presidente della Regione Abruzzo Dott. Marco Marsilio e il Presidente della Provincia dell’Aquila e Sindaco di Castel di Sangro Avv. Angelo Caruso. Seguiranno gli interventi della Prof.ssa di Diritto Amministrativo Marina D’Orsogna, del Prof. di Urbanistica Fabio Andreassi, dell’Avv. Roberto Colagrande e dell’Ing. Andrea De Simone, Dirigente della Provincia dell’Aquila. Moderatore degli interventi sarà il Presidente del Tar Abruzzo Avv. Germana Panzironi.

Un evento importante fortemente voluto dalla Provincia, dalla Regione e da tutti i partner coinvolti, – dichiara il Presidente Angelo Caruso – che si pone l’obiettivo di analizzare e porre le basi per sfruttare al meglio gli elementi inseriti nella nuova normativa regionale in ambito urbanistico con l’aiuto delle nuove tecnologie”.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale ed essere sempre aggiornato.

Video 7x3 compresso 1 2

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati