“Vivere da numeri 1”, un successo lo stage per giovani portieri al Gran Sasso d’Italia

“Vivere da numeri 1”, un successo lo stage per giovani portieri al Gran Sasso d’Italia
23 Giu 2023

Di Daniela Rosone

Un grande successo in termini di partecipazione ma anche di lavoro tecnico effettuato, lo stage dedicato ai portieri “Vivere da numeri 1” che si è tenuto allo stadio Gran Sasso Italo Acconcia grazie al preparatore dei portieri dell’Aquila Calcio e già portiere professionista Giancarlo Petrocco, dal 19 al 23 giugno.

Uno stage che ha accolto tante giovani leve, dai sette anni in su, che vogliono crescere nel ruolo di portiere e che hanno scelto di affidarsi a professionisti.

Cinque giorni con istruttori qualificati e momenti anche ludici per i ragazzi e le ragazze.

Tra questi Bruno Federici, circa 800 partite nei professionisti e ha allenato squadre come Savoia, Pescara e Siena tra le altre. Con lui Emilio Tuccella, della scuola portieri “Il Delfino”, ex calciatore professionista e preparatore dei portieri a Catania, Siena, Pescara, Chieti e Sambenedettese.

Di supporto a Petrocco pure Piero Narducci, già match analyst della prima squadra rossoblu’ e allenatore della juniores nella prossima stagione.

La settimana è stata molto intensa e ha previsto sia formazione teorica che ore sul campo. Ogni partecipante ha avuto un programma dal quale è stato possibile poi valutare il lavoro svolto nei cinque giorni, scoprendo miglioramenti e correzioni sulle quali lavorare.

Il programma è stato davvero interessante. Oltre alle attività tecniche con gli istruttori sul campo, ci sono stati anche momenti informativi, come quello con Daniele Volponi che ha parlato del materiale del portiere e della sua cura. Nella terza giornata ha incontrato i ragazzi Mauro Cherubini, preparatore dei portieri di Reggina, Genoa, Perugia, Padova, Ascoli.

Alimentazione, preparazione fisica, infortuni e riabilitazione sono invece gli argomenti snocciolati dal fisiatra Antonio Barrucci che si occupa anche di medicina dello sport.

E poi calci piazzati, quale è la migliore posizione da assumerete e tanti altri argomenti per far crescere i futuri numeri uno. E nel corso della settimana anche una gradita sorpresa per tutti, allo stadio è passato l’attuale portiere del Foggia ed ex portiere rossoblu’ Joaquin Domingo Dalmasso.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia

di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]

02 Ott 2025
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *