Di Daniela Rosone
Un grande successo in termini di partecipazione ma anche di lavoro tecnico effettuato, lo stage dedicato ai portieri “Vivere da numeri 1” che si è tenuto allo stadio Gran Sasso Italo Acconcia grazie al preparatore dei portieri dell’Aquila Calcio e già portiere professionista Giancarlo Petrocco, dal 19 al 23 giugno.
Uno stage che ha accolto tante giovani leve, dai sette anni in su, che vogliono crescere nel ruolo di portiere e che hanno scelto di affidarsi a professionisti.
Cinque giorni con istruttori qualificati e momenti anche ludici per i ragazzi e le ragazze.
Tra questi Bruno Federici, circa 800 partite nei professionisti e ha allenato squadre come Savoia, Pescara e Siena tra le altre. Con lui Emilio Tuccella, della scuola portieri “Il Delfino”, ex calciatore professionista e preparatore dei portieri a Catania, Siena, Pescara, Chieti e Sambenedettese.
Di supporto a Petrocco pure Piero Narducci, già match analyst della prima squadra rossoblu’ e allenatore della juniores nella prossima stagione.
La settimana è stata molto intensa e ha previsto sia formazione teorica che ore sul campo. Ogni partecipante ha avuto un programma dal quale è stato possibile poi valutare il lavoro svolto nei cinque giorni, scoprendo miglioramenti e correzioni sulle quali lavorare.
Il programma è stato davvero interessante. Oltre alle attività tecniche con gli istruttori sul campo, ci sono stati anche momenti informativi, come quello con Daniele Volponi che ha parlato del materiale del portiere e della sua cura. Nella terza giornata ha incontrato i ragazzi Mauro Cherubini, preparatore dei portieri di Reggina, Genoa, Perugia, Padova, Ascoli.
Alimentazione, preparazione fisica, infortuni e riabilitazione sono invece gli argomenti snocciolati dal fisiatra Antonio Barrucci che si occupa anche di medicina dello sport.
E poi calci piazzati, quale è la migliore posizione da assumerete e tanti altri argomenti per far crescere i futuri numeri uno. E nel corso della settimana anche una gradita sorpresa per tutti, allo stadio è passato l’attuale portiere del Foggia ed ex portiere rossoblu’ Joaquin Domingo Dalmasso.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia
di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.