Rugby, la Benetton è Campione d’Italia under 18, ma per l’Experience L’Aquila è una stagione da incorniciare

Rugby, la Benetton è Campione d’Italia under 18, ma per l’Experience L’Aquila è una stagione da incorniciare
26 Mag 2024

Al termine di una gara di rara intensità, la Benetton Rugby di coach Trevisiol si è aggiudicata lo Scudetto 2024 under 18. Sconfitti, ma solo nel punteggio, i ragazzi della Rugby Experience L’Aquila, il progetto nato dieci anni fa in una delle piazze più profondamente rugbistiche d’Italia per riportare la città e il movimento ai massimi livelli.

La partita è stata molto combattuta dal primo all’ultimo secondo di gioco, con vigorosi scontri fisici e difese sempre sotto pressione, in un alternarsi di emozioni che hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso a Calvisano per assistere al match.

La Rex ha così voluto commentare su facebook l’esito della finale giunta al temine di una stagione comunque esaltante.

Prima di parlare di noi facciamo i complimenti ai neo Campioni d’Italia under 18 della Benetton Rugby. Da questa finale ci portiamo a casa un grandissimo bagaglio di emozioni ed esperienze che ci hanno arricchito, nella consapevolezza che la strada è quella giusta.
Siamo arrivati a quest’ultima partita dopo un percorso in cui i record e le vittorie non potranno mai descrivere la bellezza di questi ragazzi e la loro voglia di regalare e regalarsi emozioni impegnandosi duramente, giorno dopo giorno, dentro e fuori dal campo, crescendo come Persone, come Amici e come Atleti.
Un gruppo di ragazzi capaci di portare sugli spalti del campo neutro di Calvisano, a 600 km da casa, centinaia di aquilani desiderosi di sostenerli e vivere con loro una giornata importante per tutti.
“Qualsiasi sarà il verdetto del campo sabato, usciremo orgogliosi di noi stessi e del nostro Club”, queste le parole del capitano Antonio Copersino prima della partita.
Parole rispettate da tutti e coerenti con ciò che si è visto in campo e dopo, quando ragazzi, famigliari, sostenitori e appassionati lombardi sono rimasti sino a tarda ora a festeggiare orgogliosamente la loro voglia di stare insieme e sentirsi parte della Rex Family.
Grazie ai ragazzi per la splendida stagione e per averci consentito di crescere con loro, allo staff tecnico aver dato agli atleti tutti gli strumenti necessari per la loro crescita, all’immensa DOC per aver curato il fisico e “l’anima” dei “suoi piccoli”, alle famiglie ed ai tanti tifosi ed appassionati che ci hanno sostenuto.
Da domani inizia una nuova pagina, noi ci riproveremo sicuro!

Il tabellino della finale:

Calvisano, Stadio “San Michele – Pata Stadium” – sabato 25 maggio 2024, ore 17.30
FINALE CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18

Benetton Rugby v Rugby Experience L’Aquila 28-17

Marcatori: PT 6’ m. Gioia, n.t. (0-5). 13’ m. Dalla Riva, t. Fasti (7-5); 20’ m. Bottacin, t. Fasti (14-5); 24’ m. Copersino, t. Scaramazza (14-12); 26’ m. Ndoumbe, t. Fasti (21-12). ST 13’ m. Biondi, n.t. (21-17); 35’ m. Bottacin, t. Fasti (28-17)

Benetton Rugby: Manganotti; Biasin, Noventa (50’ Marzotto), Ravanelli, Ndoumbe; Fasti, Parpinelli (51’ Varotto); Colledan, Carraretto (57’ Mazzuccato), Casartelli; Dalla Riva, Spreafichi; Papini (51’ Pedol), Bottacin, D’Apollonia (61’ D’Auria).
A disp. Pelli, Pedol, D’Auria, Basso, Mazzuccato, Varotto, Marzotto.
Head Coach: Moreno Trevisiol

Rugby Experience L’Aquila: Scaramazza; Copersino (C), Ioannucci (64’ Marra), Molina, Santantonio (58’ Caporale); Ianni, De Nicola (58’ Paolucci); Sciarra (56’ Bucci), Del Vecchio, Alfonsetti; Sette, Biondi (69’ De Cesaris); Federico, Gioia, Quaglieri (66’ Barone).
A disp. BaroneManciniBucciDe Cesaris, PaolucciMarra, Caporale
Head Coach: Alessandro Cialone

Arbitro: Gabriel Chirnoaga
Assistenti: Fabio Taggi e Francesco Pier’Antoni
Quarto Uomo: Matteo Culocchi
Cartellini: 35’ giallo a Colledan (BEN)

Calciatori: Fasti (Ben) 4/4; Scaramazza (AQ) 2/4

 

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia

di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]

02 Ott 2025
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *