Importante riconoscimento per Francesca Catenacci e il suo collettivo raccolto attorno al progetto Laga: la Commissione Artistica di Sanremo Trend, infatti, ha espresso parere favorevole per la partecipazione della cantante e compositrice aquilana alle Finali Regionali Abruzzo (denominate “Live Tour Sanremo Trend”), definendo il suo lavoro “di spessore artistico, culturale molto elevato ed originale”.
Il brano selezionato è intitolato Autunno in scatola. Le finali di girone metteranno a confronto nel mese di luglio 9 artisti emergenti e, se dovesse superare la prova, la Catenacci avrebbe accesso alla prossima edizione del Festival di Sanremo, nel febbraio 2025, nella categoria Nuove Proposte.
E’ un momento magico per Francesca Soledad Catenacci, che oltre a coltivare da oltre vent’anni la sua grande passione per la musica, è insegnante di scuola media: per metà maggio è in uscita I’m melting on you brano singolo contenuto nell’album Like a leaf in the river per lanciare il quale, proprio in queste settimane, sta promuovendo una produzione dal basso con una raccolta di crowdfounding, con cui si può preordinare il vinile o il cd del collettivo Laga, del quale la Catenacci è voce solista.
“Like a leaf in the river” arriva dopo il primo uscito nel Gennaio 2022 con la produzione del musicista Davide Grotta.
LAGA è un disco frutto dei 24 anni di composizione della cantante che negli anni ha lavorato per diverse formazioni: inizia nel 2000 con gli Emotional Kaos con i quali vince nel 2001 il contest nazionale Arezzo Wave Love Festival; il 2008 vede l’uscita di FRALE con la produzione del soun engineer Simone Frondini; nel 2017 partecipa con la formazione Psychocello Project al Frantic Festival nella giornata dedicata ai Goblin e all’anniversario della colonna sonora di “Profondo Rosso”.
Quest’ultimo disco vede la produzione del DJ e sound engineer Dennis Bastioni e la partecipazione di un collettivo di musicisti che vengono dalle formazioni più disparate, abbiamo il Maestro Fabio Catania viola e viola da gamba dell’Orchestra di Santa Cecilia, il violoncellista Simone De Sena dei Solisti Aquilani, il chitarrista e compositore Stefano Millimaggi, il produttore e chitarrista Luca Bottone, due bassisti Ciccio Attanasio ed Emanuele Capogna, il batterista Vincenzo Tacci, il produttore e chitarrista Luigi Tarquini.
LAGA ha influenze di vari generi: trip-hop, rock, elettronica, soul, blues, industrial. Musica e testi sono composti da Francesca Catenacci.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia
di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"
I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.