Sicurezza stradale davanti alle scuole, per Loris Mazzioli un tema di grande importanza

Sicurezza stradale davanti alle scuole, per Loris Mazzioli un tema di grande importanza
22 Feb 2025
Pescara – Si è svolta ieri mattina la riunione congiunta delle commissioni Politiche per l’Istruzione e Sicurezza e mobilità, convocata dai due presidenti, rispettivamente Loris Mazzioli e Roberto Carota con oggetto: “Sicurezza stradale davanti alle scuole”. Un tema di grande importanza con l’audizione del Tenente Colonnello della Polizia Locale, Giorgio Mancinelli e la presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Valeria Toppetti. Nel corso della commissione, Mancinelli ha illustrato la mappatura della viabilità all’entrata e all’uscita delle scuole spiegandone i criteri. Un passaggio particolare del suo intervento ha riguardato l’attenzione che la Polizia locale riserva a via Salara Vecchia dove una pattuglia  effettua quotidianamente dei passaggi con brevi stazionamenti, essendo stati registrati episodi di bullismo davanti alle scuole.
“Il tema della viabilità sulle strade scolastiche è di grande importanza. Quelle vie sono fondamentali perché favoriscono l’autonomia dei bambini tra i 6 e gli 11 anni negli spostamenti quotidiani e per lo sviluppo delle loro capacità di orientamento, socializzazione e fiducia nelle proprie capacità. Nel contempo – prosegue Mazzioli, bisogna incentivare le modalità di spostamento attive come l’andare in bici o camminare per raggiungere i vari istituti. Proprio su questo argomento, sarà convocata una riunione con il mobility manager dell’Ente per incentivare il servizio del pedibus, già attivo in diversi istituti scolastici. Dobbiamo promuovere la salute dei bambini, perché bisogna prestare attenzione ai livelli di inquinamento rilevati davanti alle scuole. Inoltre, bisogna ridurre al massimo il rischio di incidenti, legato agli assembramenti di auto che sostano in doppia, anche tripla fila, all’ingresso. Visto il grande interesse per questo tema – conclude Mazzioli – programmeremo a breve un’altra riunione di commissione per mantenere sempre una luce accesa su questo tema”.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *