Scuole: consegnati lavori adeguamento e ampliamento Musp Coppito

Scuole: consegnati lavori adeguamento e ampliamento Musp Coppito
12 Set 2025
Sono stati consegnati questa mattina alla ditta esecutrice i lavori di adeguamento e ampliamento del Musp della scuola primaria di Coppito. Gli interventi, finanziati con fondi a valere sulla delibera Cipe 89/2012 per 1,1 milioni di euro complessivi, avranno la durata di un anno al termine del quale il plesso ospiterà una sezione da cinque classi per complessivi 125 bambini.
Il progetto prevede la realizzazione di opere aggiuntive al plesso esistente, come la palestra e un nuovo blocco con locali a servizio dell’istituto.
“La posa della prima pietra per i lavori di adeguamento e ampliamento del Musp di Coppito è un momento significativo per la nostra comunità che ci permetterà di restituire alla scuola primaria spazi più funzionali e moderni, che comprenderanno anche una nuova palestra e locali di servizio”.
Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a margine della consegna dei lavori del plesso. Presenti anche l’assessore comunale Roberto Tinari e i consiglieri Gloria Nardecchia e Livio Vittorini.
“Garantire ambienti sicuri e adeguati significa investire concretamente nel futuro dei nostri ragazzi e rafforzare il ruolo della scuola come punto di riferimento per famiglie e territorio. Questo intervento – i cui lavori non interferiranno con la normale attività scolastica – si inserisce in una strategia più ampia con cui l’Amministrazione intende sostenere le frazioni e i centri abitati, valorizzandoli con servizi di qualità, perché ogni comunità, grande o piccola, possa crescere e restare vitale. La scuola è presidio di socialità, di speranza e di coesione, ed è compito delle istituzioni tutelarla e rafforzarla ovunque essa si trovi”.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *