Leonardo Scimia: “L’astensionismo interroga tutti noi, ma la maggior parte delle persone pensa che l’azione politica non sia utile per risolvere i propri problemi”. Enrico Perilli: “L’astensionismo è il risultato di un processo. Sulle tematiche importanti per la vita delle persone non c’è differenza tra le principali proposte politiche”.
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini.
La 30esima e ultima puntata stagionale abbiamo voluto dedicarla alle Elezioni europee dello scorso weekend, cercando di analizzare i principali temi emersi dall’esito delle urne e le prospettive che ci attendono con i nuovi equilibri all’interno del Parlamento europeo.
Hanno analizzato risultati e scenario dopo il voto Enrico Perilli, membro dell’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana, Leonardo Scimia, capogruppo nel Consiglio comunale di Fratelli d’Italia e Alessandro Tettamanti, giornalista di Abruzzo Sera e attento osservatore dell’attualità politica.
I risultati delle Elezioni hanno visto l’affermazione dei due principali partiti, Fratelli d’Italia e Partito Democratico, che hanno raggiunto rispettivamente il 28,8% e il 24,1%. Ma una grande affermazione è stata quella dell’Alleanza Verdi-Sinistra, che ha ottenuto un lusinghiero 6,8%. Oltre i risultati, però, il confronto si è incentrato sull’allarmante dato dell’astensionismo, che coinvolge ormai più della metà dell’elettorato, essendosi attestato al 50,31%. E, naturalmente, sui drammatici scenari di guerra in Ucraina e a Gaza.
Giunti alla fine di questa prima stagione de “L’Avvocato del diavolo”, un ringraziamento speciale va a chi ha permesso la messa in onda settimana dopo settimana del nostro format politico: ci riferiamo naturalmente ad Alessandro Tettamanti, ma anche a Giancarlo Tiboni e Sara Occhiuzzi. E, naturalmente, un grazie a voi, amiche ed amici di Abruzzo sera, che ci avete seguito, sostenuto e pungolato per l’intera stagione.
Arrivederci a presto
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Abbattimento cervi, il Tar Abruzzo dà il via libera e dà ragione a Marsilio
“WelfareAQ”, l’assessore Tursini: "Orgogliosa di questa misura"
Un importante passo avanti è stato compiuto la scorsa settimana grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila
Trasferimento riabilitazione territoriale, Giannangeli: "Il complesso di Collemaggio è memoria imperdibile di questa città"
Dalla capogruppo consiliare de L’Aquila Coraggiosa Simona Giannangeli riceviamo la nota che segue sul trasferimento della Riabilitazione Territoriale dal complesso […]
Abbattimento cervi, il Tar Abruzzo dà il via libera e dà ragione a Marsilio
di Alessandra Prospero A nulla sono valse le 134mila firme raccolte con le petizioni online e le 60mila lettere inviate […]