L’Aquila, il nuovo parcheggio in centro viene aperto (ma solo per due ore)

L’Aquila, il nuovo parcheggio in centro viene aperto (ma solo per due ore)
01 Lug 2023
L’AQUILA – Dal primo pomeriggio di oggi il parcheggio a raso costruito sopra le mura del centro storico dell’Aquila, nei pressi di Porta Leoni, è stato aperto. Ed è rimasto tale per buona parte del pomeriggio, fino a quando è stato nuovamente (e inspiegabilmente) richiuso. I motivi di questa apertura lampo non sono noti. È probabile che qualcuno abbia forzato l’apertura, o che ci sia stato un qui pro quo tra uffici comunali.
Rimane il fatto. L’area è pronta ormai da due mesi, ma rimane inibita alla cittadinanza, in attesa che vengano installati i parcometri per il pagamento degli stalli e ovviamente in attesa di una solenne inaugurazione, una pratica tra le più diffuse della politica cittadina. Nella stagione più alta della frequentazione del centro città, quindi, quasi 90 posti auto non sono a disposizione della collettività a causa di ritardi e inadempienze amministrative.
A questo proposito, nei giorni scorsi anche il consigliere comunale di minoranza Lorenzo Rotellini aveva polemizzato rispetto al ritardo nell’apertura del parcheggio. Un problema non da poco conto, considerando l’affollamento serale, la difficoltà di trovare un posto auto e soprattutto la cronica latitanza dei trasporti pubblici in città.
L’opera, pensata già ai tempi dell’amministrazione Cialente come parcheggio multipiano poi divenuto a raso, è costata 1,4 milioni di euro.
Il parcheggio nelle due ore in cui è rimasto aperto

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila si rialza e stende il Fossombrone con tre gol nel primo tempo

di Alessandro Tettamanti Si poteva supporre che i giorni terribili appena trascorsi  lasciassero scorie anche tra i giocatori. Invece L’Aquila […]

16 Nov 2025
Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *