Investito e ucciso sulla SS17, PD: “Necessari interventi immediati per tutelare i pedoni”

Investito e ucciso sulla SS17, PD: “Necessari interventi immediati per tutelare i pedoni”
Foto di Sabrina Giangrande
28 Ott 2025

“Un ennesimo pedone ucciso sulla strade della nostra città, questa volta nella parte Est, sulla statale 17. A rimetterci la vita questa volta è stato Ioan Bud di 72 anni per la cui perdita ci uniamo al dolore della comunità.”

Lo scrivono in una nota Alessandro Tettamanti segretario circolo L’Aquila Centro e Nello Avellani Segretario PD Unione Comunale.

“Una morte inaccettabile quanto purtroppo annunciata visto che quel tratto della 17 è pieno di centri commerciali, ma non esistono marciapiedi né tantomeno banchine o nessun altro tipo di camminamento per pedoni o biciclette. Una condizione indegna e incivile per la città su cui non è più rimandabile  intervenire, anche con gli interventi di ampliamento e razionalizzazione delle corsie di immissioni ed uscita dei centri commerciali di cui la destra parla da quando è al governo, ma che non ha mai realizzato.”

“Tanto più che la zona è abitata tutta intorno nelle frazioni e nei quartieri dei progetti case. O hai l’auto o se invece non ce l’hai rischi la vita per andare a fare la spesa. Una morte quella di Bud dai contorni classisti in quanto chi non guida è spesso chi non può permetterselo o è troppo anziano per farlo. Un pezzo di cittadinanza dimenticato, invisibile all’amministrazione.”

“La statale 17, come Viale Corrado IV, dove ci sono state altre vittime, sono strade pericolose su cui è necessario intervenire. L’Amministrazione batta un colpo potenziando da subito le  infrastrutture per la sicurezza pedonale e utilizzando, se necessario, la presenza di vigili urbani per dare un segnale di controllo e protezione in particolare per quei cittadini più ‘deboli’ , costretti a rischiare la vita e talvolta a perderla sulle nostre strade.”

Alessandro Tettamanti e Nello Avellani


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Quando il lavoro ripopola i borghi: la scommessa abruzzese sullo smart working

di Melania Aio Negli ultimi anni lo smart working è passato da soluzione d’emergenza a componente stabile del mercato del […]

31 Ott 2025
Andrea Prospero: confermati i domiciliari al 18enne, la famiglia parla a “Chi l’ha visto?”

Confermati i domiciliari per Emiliano Volpe, 18 anni, accusato di istigazione al suicidio per la morte di Andrea Prospero. La famiglia, ospite di “Chi l’ha visto?”, chiede verità e giustizia, esprimendo dolore e sconcerto per le parole dell’imputato.

30 Ott 2025
1927 EP.72 Inizia l'era Fucili all'insegna dell'equilibrio: "serve la mentalità di non voler prender gol"

Con Stefano Castellani in studio ripercorriamo l’intenso film delle ultime 48ore, partendo dal genere drammatico di Sora, con Mister Pochesci […]

29 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *