Il WWF Abruzzo Montano aderisce alla manifestazione per Gaza all’Aquila

Il WWF Abruzzo Montano aderisce alla manifestazione per Gaza all’Aquila
gaza stop al genocidio 18 settembre
19 Set 2025
Il WWF Abruzzo Montano accoglie l’appello alla mobilitazione nazionale per Gaza nelle giornate del 19 e 22 settembre lanciato dalla CGIL, e sarà presente con una sua rappresentanza alla manifestazione prevista dalle 18 di oggi, 19 settembre, a L’Aquila, in Piazza Duomo.
Di seguito la nota:
“Siamo consapevoli del fatto che qualcuno potrebbe vedere in questa adesione uno “sconfinamento” al di fuori del campo d’azione delle associazioni ambientaliste come tradizionalmente inteso. Riteniamo tuttavia imprescindibile, nel momento storico attuale, prendere posizione in maniera netta e ferma contro il genocidio del popolo palestinese, riconosciuto ormai in maniera praticamente unanime dalla comunità internazionale e da svariate organizzazioni umanitarie operanti a Gaza e in Cisgiordania, quali Medici Senza Frontiere ed Amnesty International, solo per citarne alcune.
È infatti di pochi giorni fa la notizia che la Commissione di inchiesta indipendente delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi occupati ha stabilito che governo ed esercito israeliano hanno commesso 4 dei 5 atti genocidiari (uccidere; infliggere danni fisici o mentali gravi; infliggere deliberatamente condizioni di vita calcolate in modo da portare, in parte o in tutto, i Palestinesi alla distruzione; imporre misure mirate ad impedire le nascite), come definiti dalla Convenzione sulla prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, in vigore dal 1951 e siglata ad oggi da 153 Paesi (Israele incluso).
Sottolineiamo inoltre che la guerra totale portata da Israele a Gaza, come tutte le guerre in sostanza, contribuisce a distruggere non solo decine di migliaia di vite umane ma anche habitat naturali e semi-naturali di enorme valore conservazionistico presenti in Palestina, tramite bombardamenti indiscriminati, incendi dolosi e sbancamenti su vasta scala per la sostituzione dei villaggi palestinesi con nuovi insediamenti di coloni, come denunciato di recente anche da un documento del Chapter Italiano della Società Internazionale di Biologia della Conservazione (Society for Conservation Biology – Italy Chapter).
Per tutte queste ragioni, ci uniamo ai milioni di voci che nel mondo stanno chiedendo con sempre più forza alle istituzioni nazionali ed internazionali azioni concrete (sanzioni e boicottaggio economico, revisione degli accordi di cooperazione) contro il governo israeliano per fermare il genocidio a Gaza e l’occupazione illegale di territori in Cisgiordania.”

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Flotilla, la notte dell’abbordaggio: cresce la mobilitazione in Italia

di M.A. La notte appena trascorsa ha segnato un nuovo capitolo nella vicenda della Flotilla diretta a Gaza, missione civile […]

02 Ott 2025
"1927" EP. 67 con Trifelli e Cioffredi: "Fieri del nostro gioco, vogliamo portare L'Aquila nella categoria che merita"

I due under “terribili” ospiti di 1927. Dopo il derby col Chieti finito 1-1, conosciamo meglio Edoardo Trifelli (2007) e Sebastiano […]

01 Ott 2025
Cammelli a Campo Imperatore: l’Abruzzo diventa set per la miniserie Fox The Faithful

A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.

01 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *