Il WWF Abruzzo Montano accoglie l’appello alla mobilitazione nazionale per Gaza nelle giornate del 19 e 22 settembre lanciato dalla CGIL, e sarà presente con una sua rappresentanza alla manifestazione prevista dalle 18 di oggi, 19 settembre, a L’Aquila, in Piazza Duomo.
Di seguito la nota:
“Siamo consapevoli del fatto che qualcuno potrebbe vedere in questa adesione uno “sconfinamento” al di fuori del campo d’azione delle associazioni ambientaliste come tradizionalmente inteso. Riteniamo tuttavia imprescindibile, nel momento storico attuale, prendere posizione in maniera netta e ferma contro il genocidio del popolo palestinese, riconosciuto ormai in maniera praticamente unanime dalla comunità internazionale e da svariate organizzazioni umanitarie operanti a Gaza e in Cisgiordania, quali Medici Senza Frontiere ed Amnesty International, solo per citarne alcune.
È infatti di pochi giorni fa la notizia che la Commissione di inchiesta indipendente delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi occupati ha stabilito che governo ed esercito israeliano hanno commesso 4 dei 5 atti genocidiari (uccidere; infliggere danni fisici o mentali gravi; infliggere deliberatamente condizioni di vita calcolate in modo da portare, in parte o in tutto, i Palestinesi alla distruzione; imporre misure mirate ad impedire le nascite), come definiti dalla Convenzione sulla prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, in vigore dal 1951 e siglata ad oggi da 153 Paesi (Israele incluso).
Sottolineiamo inoltre che la guerra totale portata da Israele a Gaza, come tutte le guerre in sostanza, contribuisce a distruggere non solo decine di migliaia di vite umane ma anche habitat naturali e semi-naturali di enorme valore conservazionistico presenti in Palestina, tramite bombardamenti indiscriminati, incendi dolosi e sbancamenti su vasta scala per la sostituzione dei villaggi palestinesi con nuovi insediamenti di coloni, come denunciato di recente anche da un documento del Chapter Italiano della Società Internazionale di Biologia della Conservazione (Society for Conservation Biology – Italy Chapter).
Per tutte queste ragioni, ci uniamo ai milioni di voci che nel mondo stanno chiedendo con sempre più forza alle istituzioni nazionali ed internazionali azioni concrete (sanzioni e boicottaggio economico, revisione degli accordi di cooperazione) contro il governo israeliano per fermare il genocidio a Gaza e l’occupazione illegale di territori in Cisgiordania.”
La mozione invita sindaco, giunta e consiglio a condannare il genocidio in corso, a sostenere pubblicamente il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi israeliani e la protezione dei civili di Gaza, in linea con le iniziative già intraprese da altri comuni.
Via libera unanime all’ordine del giorno di Romano e Rotellini per la stabilizzazione dei lavoratori precari della Giustizia assunti con contratti PNRR. Respinto, invece, con 15 voti contrari e 7 favorevoli, l’ordine del giorno di Giannangeli e Pezzopane sul sostegno alla Global Summud Flottilla e per l’accesso umanitario a Gaza.
A Campo Imperatore si girano le riprese di The Faithful, miniserie Fox affidata a Cattleya, che uscirà a Pasqua 2026. L’Abruzzo conferma così la sua vocazione come grande set naturale internazionale.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.