Funivia, Albano (Pd): disagi senza neanche navetta sostitutiva

Funivia, Albano (Pd): disagi senza neanche navetta sostitutiva
23 Ott 2025

L’AQUILA, 23 ottobre 2025 – “Mentre ci si riempie la bocca di turismo, si sventolano dati sulle presenze, si partecipa a fiere e, soprattutto, si era salutata con i soliti toni trionfalistici la riapertura della funivia del Gran Sasso dopo la sostituzione delle funi, questa è nuovamente, inesorabilmente chiusa ad appena un mese dal ritorno in funzione e senza preoccuparsi minimamente di prevedere un servizio di collegamento sostitutivo con Campo Imperatore”.

Lo dice il capogruppo del Partito democratico al Consiglio comunale dell’Aquila Stefano Albano.

“C’è da chiedersi – e non sono il solo a farlo, anzi raccolgo molti interrogativi del genere da tanti operatori della montagna – se non fosse stato possibile prevedere i lavori di manutenzione in atto, che hanno richiesto il nuovo stop ed è bene ricordare che è di carattere ordinario, contestualmente al precedente intervento”.

“La nuova chiusura a distanza ravvicinata – evidenzia Albano – comporta notevoli disagi agli operatori che a vario titolo traggono economia dalla montagna, che si sono ritrovati di colpo con tanti, tra turisti, escursionisti e camminatori, che hanno disdetto le prenotazioni. In un momento peraltro proficuo proprio in una fase in cui si sta investendo molto nella destagionalizzazione e le condizioni meteo favorevoli incentivano cospicue presenze anche in autunno”.

“Dal momento che riteniamo che possa configurarsi l’interruzione di pubblico servizio, considerando che la funivia rientra nel Trasporto pubblico locale (Tpl) – e che fino ad ora chi ha voluto raggiungere Campo Imperatore ha potuto farlo solo autonomamente in mancanza di servizio sostitutivo – e ci auguriamo che almeno per  il festival L’Aquila Città di montagna sia stata prevista una navetta, chiederemo una Commissione specifica per audire l’amministratore del Centro turistico, Gianluca Museo, e le associazioni di rappresentanza degli operatori per andare fino in fondo alla vicenda”, conclude Albano.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini

di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]

24 Ott 2025
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”

La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.

di Alessandra Prospero 23 Ott 2025
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"

Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]

22 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *