Un braccio di ferro tra Italia e Iran lega il destino di Cecilia Sala, detenuta dal 19 dicembre nella prigione di Evin, a quello di Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato tre giorni prima a Malpensa su richiesta degli Usa.
Mentre le condizioni della giornalista, come si apprende da fonti italiane, sono decisamente diverse da quelle di Abedini a Opera, la famiglia di Sala chiede il silenzio stampa a causa del timore che “il grande dibattito mediatico su ciò che si può o si dovrebbe fare rischi di allungare i tempi e di rendere più complicata e lontana una soluzione”.
“Roma rigetti la politica sugli ostaggi degli Stati Uniti e crei le condizioni per il rilascio” di Abedini, altrimenti rischia di “danneggiare” i rapporti con Teheran, è il messaggio recapitato all’ambasciatrice italiana Paola Amadei, convocata in mattinata al Ministero degli esteri iraniano.
Interlocuzioni fra Roma e Washington, a diversi livelli, ci sono state anche ieri, nella giornata del vertice d’emergenza a Palazzo Chigi presieduto dalla premier Giorgia Meloni, con i ministri competenti sul caso, quello degli Esteri Antonio Tajani e quello della Giustizia Carlo Nordio, il sottosegretario Alfredo Mantovano e i Servizi.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Aumento tasse regionali, centrosinistra all'attacco: "Grave silenzio di Biondi. Romano, Marsilio e Verì si dimettano"
Sono giorni di passione, questi, per il Governo regionale di centrodestra, dopo il paventato salasso per i cittadini abruzzesi derivante […]
Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"
L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei
Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]