“È vergognoso il pressappochismo con cui il Comune sta gestendo la chiusura di via Sallustio per la ricostruzione del Ponte Belvedere, scaricando più del necessario i disagi su cittadini e commercianti già esasperati. Ricordiamo che via Sallustio è non solo uno degli accessi privilegiati in centro storico ma anche un hub naturale per le soste oltre che per i circa 400 residenti della zona e le diverse attività commerciali presenti anche nelle vie limitrofe.
La riunione per rivedere il percorso della navetta – resasi inevitabilmente necessaria – è stata convocata solo ieri, il giorno dopo la pubblicazione dell’ordinanza di chiusura di via Sallustio. Una tempistica ridicola: se questa amministrazione non è in grado di organizzare una gestione efficiente del cantiere del Ponte Belvedere come può trovare soluzioni al problema parcheggi in centro storico?
Un’ordinanza pasticciata che dovrà necessariamente essere rivista, pena l’effetto di aggravare la crisi già in atto: attività commerciali in ginocchio, negozi che chiudono, residenti abbandonati e lavoratori costretti a subire nuovi disagi. Un quadro desolante, frutto di scelte miopi e irresponsabili, legato alla ricostruzione del ponte che doveva essere pronto nel 2022 e che a marzo 2025 subisce ancora proclami e tempistiche che non verranno rispettati.
Solo pochi giorni fa, il Sindaco vantava un confronto “serrato” all’interno della maggioranza e approfondimenti intersettoriali con dirigenti, giunta e capigruppo. Belle parole che nascondono una realtà ben diversa: se davvero ci fosse stata una pianificazione seria, non si troverebbero oggi a gestire frotte di residenti e commercianti imbufaliti.
Nessuno contesta la necessità di questi lavori. Ma era davvero inevitabile far partire tutto contemporaneamente? Si poteva almeno evitare la sovrapposizione tra il cantiere del Ponte Belvedere e quello dei sottoservizi.
Il problema vero è sempre lo stesso: mancano trasparenza, programmazione e rispetto per i cittadini.
A questo punto ci chiediamo: quali soluzioni concrete verranno messe in campo ora per ridurre i disagi? La risposta dovrebbe arrivare subito, ma purtroppo nutriamo seri dubbi sulla capacità di questa giunta di gestire la situazione con efficacia.
Nel frattempo, il centro storico continua a pagare il prezzo di un’amministrazione disastrosa”.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.