Active Abruzzo 2025, giovedì al via da Teramo il forum che apre la sesta edizione

Active Abruzzo 2025, giovedì al via da Teramo il forum che apre la sesta edizione
21 Ott 2025

TERAMO – “Vacanza attiva, ospitalità diffusa, enogastronomia: ecco l’Abruzzo che attrae” è il titolo del forum, in programma a Teramo dopodomani, giovedì 23 ottobre, che apre l’edizione 2025 di “Active Abruzzo”, l’evento organizzato da CNA Turismo Abruzzo per valorizzare la vacanza attiva e il turismo esperienziale: un format che ormai rappresenta un punto fermo sul mercato dell’offerta del nostro territorio, e che a partire proprio da quest’anno può vantare il valore aggiunto di “manifestazione di interesse regionale” che Regione e Camere di Commercio del Gran Sasso d’Italia e di Chieti-Pescara hanno conferito.

Il primo incontro, in agenda nella Sala Ipogea di Piazza Garibaldi (l’inizio è fissato per le 16,30) si presenta come una vera e propria fabbrica di idee e di progetti per lo sviluppo delle politiche turistiche future dell’Abruzzo: Cna Turismo ha infatti chiamato a raccolta per questo confronto rappresentanti delle istituzioni locali, esperti di fama nazionale e internazionale, giornalisti specializzati, enti formativi strategici, imprenditori di successo. Insomma, tutte le voci che possono contribuire a valorizzare il territorio e i suoi punti di eccellenza in chiave turistica: dall’eno-gastronomia di qualità all’accoglienza diffusa, dall’artigianato artistico all’escursionismo in bici o a piedi, e tanto altro ancora. 

Così nel programma, dopo i saluti istituzionali del presidente della Cna di Teramo Alfredo Martinelli, del sindaco della città Gianguido D’Alberto e del presidente della Provincia Camillo D’Angelo, del presidente regionale della Cna Abruzzo Bernardo Sofia, nei lavori coordinati dalla presidente e dal coordinatore di Cna Turismo Abruzzo, Francesca Mastromauro e Gabriele Marchese, si succederanno le voci dei diversi protagonisti invitati. Si tratta di Daniele D’Amario (sottosegretario della Regione Abruzzo con delega al Turismo); Antonella Ballone (presidente Camera di Commercio Gran Sasso); Gennaro Strever (presidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara); Silvio Calice (direttore di Cna Abruzzo); Cristiano Tomei (responsabile nazionale Cna Turismo e Commercio); Anna Ciammariconi (presidente del corso di laurea sul Turismo sostenibile dell’università di Teramo); Erminio Di Lodovico (presidente dell’Istituto Tecnico Superiore Turismo e Cultura); Roberto Feroli (giornalista di Cycling Lands TV); Daniele Kihlgren (ideatore di Sextantio, l’albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio); Lucia Simioni (presidente dell’associazione “Abruzzo BnB” affiliata a Cna; Antonio Paolini (giornalista e critico enogastronomico); Angelo Mattia Rocco (co-ideatore Open Outdoor Experiences-Tour Operator). Un pool di esperti, dunque, chiamato a dare corpo e sostanza – con le loro idee e la loro esperienza – ai futuri progetti di promozione turistica dell’Abruzzo. E magari a fare squadra.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

UniTe sempre più globale: accordi con UC Davis e Tokyo Tech per un Ateneo senza confini

di Melania Aio L’Università degli Studi di Teramo rafforza la propria dimensione internazionale e raggiunge, per l’anno accademico 2025/2026, il […]

24 Ott 2025
Dall’Aquila a YouTube: la criminologa Linda Corsaletti nella docuserie “La truccatrice dei morti”

La criminologa e tanatoesteta abruzzese Linda Corsaletti è protagonista della docuserie “La truccatrice dei morti”, in uscita su YouTube dal 2 novembre. Un viaggio tra scienza e umanità che racconta la cura post-mortem come atto di dignità e memoria.

di Alessandra Prospero 23 Ott 2025
1927 EP.71 Speciale Calcio/Basket. Banegas: "Vittoria importante", Cecchi (NBA): "Ci è mancato davvero poco"

Una puntata speciale che mescola calcio e basket con il denominatore comune dell’Argentina e non solo. Entrambi gli ospiti sono […]

22 Ott 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *