“San Pietro Celestino V in Paganica”, presentato il libro alla Chiesetta del Santo del Morrone

“San Pietro Celestino V in Paganica”, presentato il libro alla Chiesetta del Santo del Morrone
20 Mag 2024

Presentato libro “San Pietro Celestino V in Paganica” alla Chiesetta del Santo del Morrone

Sabato 18 Maggio 2024 presso la Chiesetta dedicata a San Pietro Celestino V, lungo la strada Provinciale che porta a Pescomaggiore, è stato presentato il libro “San Pietro Celestino V in Paganica – tra Storia, Racconti e Leggenda”. La presentazione, moderata dal Giornalista Giustino Parisse, è stata preceduta da una Santa Messa celebrata dal parroco Don Dionisio Rodriguez che durante l’omelia ha evidenziato l’importanza per la comunità di questa Chiesetta che custodisce una Reliquia del Santo del Morrone deposta sull’altare dal Cardinale Giuseppe Petrocchi il 1° Febbraio 2020.

Questa Chiesetta assume ancora più importanza perché è una delle tappe del “Cammino del Perdono – Fuoco del Morrone” che ogni anno dall’Eremo di Sant’Onofrio, attraversando la Valle Subequana, giunge alla Basilica di Collemaggio per l’accensione del tripode dando avvio alla Perdonanza Celestiniana.

Successivamente, alla presenza di un folto pubblico e con la partecipazione del Vice Sindaco dell’Aquila Raffaele Daniele e della Consigliera comunale Katia Persichetti  è stato presentato il libro scritto da Raffaele Alloggia, cultore di storia e tradizioni locali. Sia il Vice Sindaco Daniele che la Consigliera Persichetti, hanno assicurato il sostegno dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo di questo particolare luogo di culto ri-scoperto grazie all’autore del libro presentato.

Ai fini dalla valorizzazione e della promozione della chiesetta meritano una citazione particolare sia l’Associazione Culturale “La Fenice” di Paganica “che da circa dieci anni si sta impegnando per la valorizzazione e la promozione nel tempo (e la pubblicazione del libro ne è il tassello fondamentale), di questo luogo sacro importante non solo perché costituisce una preziosa occasione per il territorio di Paganica, insieme a quello dell’Aquila, ma per uno sviluppo del turismo religioso e culturale attraverso la Perdonanza Celestiniana, l’anno del Giubileo, indetto per il prossimo anno, e il riconoscimento della città dell’Aquila quale Città della Cultura 2026.” e l’Amministrazione separata dei Beni di uso civico di Paganica e San Gregorio, in una sinergia che ha consentito la riapertura della Chiesetta ai fedeli, che si sta adoperando per rendere il luogo più accogliente e fruibile.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *