Domenica scorsa si è svolta a L’Aquila la presentazione di Yog-Sothothery / Oltre la soglia dell’immaginario di H.P. Lovecraft a cura di Salvatore Santangelo.
Una raccolta di saggi (edita da Castelvecchi Editore) sulla figura e sulle opere di Howard Philips Lovecraft.
Yog-Sothothery è il nome con il quale Lovecraft stesso si riferiva alla sua cosmogonia, tuttavia il Solitario di Providence è ben più noto al grande pubblico per essere il creatore del “Ciclo di Cthulhu” l’iconico mostro tentacolare che ha conquistato la cultura pop.
Lo scopo dei saggi che compongono questo volume è quello di riportare sotto i riflettori la vera essenza delle opere di H.P. Lovecraft al di là degli stereotipi consolidati durante gli anni.
Nella cornice del Palazzetto dei Nobili a L’Aquila è stato presentato tramite un evento al quale hanno partecipato: l’assessore alla cultura, Roberto Santangelo; alcuni degli autori dei saggi: Angelo Clementi, Virginia Como e Miska Ruggeri e lo stesso curatore del volume Salvatore Santangelo.
Per l’occasione è stata allestita una mostra di opere lovecraftiane e derivate comprendente libri, fumetti, giochi da tavolo e di ruolo con stampe 3D (realizzate da Paolo Orsini) e plastici (di Domenico Impelluso).
L’evento è stato reso possibile dall’organizzazione dell’associazione L’Aquila che rinasce, coinvolgendo in un confronto diretto con gli autori sui temi del fantastico, dell’horror e della narrativa.
Il libro è entrato a far parte della collana Navi di Castelvecchi Editore, ed è ordinabile in tutte le librerie.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.In primo piano
Turismo invernale in Abruzzo, previsto il boom
L'Aquila 1927, il club adesso più che mai ha bisogno della sua gente
L’Aquila 1927: una storia di crescita, la forza del club è nei suoi tifosi L’Aquila 1927 non è solo una […]
Abbattimento cervi, no del Consiglio di Stato. Esultano le associazioni animaliste, ora la palla torna al Tar
I 469 cervi – per ora – non verranno abbattuti. Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello delle associazioni animaliste […]
"Avetrana - Qui non è Hollywood": il Delitto Scazzi tra dramma e spettacolarizzazione
di Melania Aio La serie “Avetrana – Qui non è Hollywood”, prodotta da Disney+ e diretta da Pippo Mezzapesa, porta […]