L’Aquila, Vivarelli (fesica-confsal), “Farmacista ingiustamente licenziata ottiene giustizia”

Vivarelli-spazio-conad
18 Mar 2024

Il sindacato Fesica-Confsal dell’Aquila, dopo un anno di battaglia, ha portato a casa un’importante vittoria per la farmacista licenziata dal punto vendita Spazio Conad del centro commerciale l’Aquilone.

“Si tratta di un licenziamento che abbiamo sempre considerato illegittimo – afferma Marcello Vivarelli, segretario provinciale Fesica-Confsal di L’Aquila e Teramo – e che è stato considerato illegittimo anche dal giudice del lavoro. Abbiamo difeso, in totale solitudine, una lavoratrice che per anni non ha avuto il giusto inquadramento contrattuale e quindi salariale, essendo stata inquadrata addirittura con delle mansioni più basse, il tutto in un contesto in cui la nostra sigla sindacale è mai stata tollerata, né ricevuta”.
“La direzione di Roberto Canu, però, dopo anni di attesa per un colloquio con Fesica-Confsal mai avvenuto, è stata costretta ad attivare la conciliazione in sede sindacale per evitare ulteriori situazioni negative davanti al giudice del lavoro – prosegue il sindacalista aquilano –. Il risarcimento non cancella anni di lavoro non pagato nel giusto modo, ma è comunque la vittoria di un debole contro chi è forte, cioè il padrone”.
“Mi aspetto, dopo tanti appelli ignorati, che la sede centrale di Monsampolo del Tronto intervenga una volta per tutte per mettere fine a problematiche che purtroppo continuano a creare un brutto clima per i lavoratori e le lavoratrici del punto Conad l’Aquilone”, conclude Vivarelli.

Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025
Un’altra scuola è possibile: oggi l’Abruzzo scende in piazza

di Melania Aio Giornata di mobilitazione in tutta la regione: oggi, venerdì 14 novembre 2025, migliaia di studenti abruzzesi scenderanno […]

14 Nov 2025
Garante Privacy, Stanzione respinge le accuse: “Nessuna dimissione, pressioni politiche inaccettabili”

Il presidente del Garante per la Privacy Pasquale Stanzione ha escluso le dimissioni dopo le accuse di Report su presunti legami politici e conflitti d’interesse, definendole infondate. Le opposizioni chiedono l’azzeramento del collegio e nuove regole di nomina con maggioranza qualificata.

di Alessandra Prospero 13 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *