L’Aquila, Palumbo (Pd): Una mozione per liberare la città anche dall’elettrodotto da 220 kV

L’Aquila, Palumbo (Pd): Una mozione per liberare la città anche dall’elettrodotto da 220 kV
19 Mar 2024

La richiesta di interramento, o eventuale spostamento, dell’elettrodotto da 220 kV che attraversa l’intera zona nord del Comune dell’Aquila, dal quartiere di Pettino fino al Torrione, è l’oggetto di una mozione, sottoscritta anche dai colleghi di opposizione, che ho depositato nei giorni scorsi e che mi auguro possa essere presto discussa in aula.

Le ragioni alla base della proposta sono riconducibili all’evidente impatto che la presenza dell’infrastruttura ha sotto vari profili, da quello meramente paesaggistico a quello socio economico legato all’impossibilità di sviluppare iniziative di tipo urbanistico, pubblico e privato, nonché e soprattutto quello inerente l’aspetto sanitario per via dell’emissione di onde elettromagnetiche e della potenziale incidenza delle stesse sulla salute della popolazione che vive nelle vicinanze, ancorché rispettando le distanze previste dalle norme vigenti.

A testimonianza di come l’interesse pubblico possa essere perseguito dando prevalenza alle esigenze sanitarie ed ambientali, la società TERNA s.p.a., titolare del suddetto impianto, a seguito di ripetute sollecitazioni da parte della comunità aquilana, ha già avviato i lavori per l’interramento nel tratto urbano aquilano dell’elettrodotto da 150 kV, un intervento che permetterà la demolizione di 18 tralicci e di circa 5 km di vecchie linee elettriche, liberando così circa 10 ettari di territorio ricadenti in buona parte su aree abitate.

Ritengo che un’azione analoga sull’elettrodotto ad alta tensione da 220 kV rappresenti un’opera di riqualificazione urbana altrettanto importante e ancor più necessaria, sicuro che questo mio pensiero rappresenti quello di centinaia di famiglie che vivono in quell’area.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *