Un meritatissimo e applaudito terzo posto per lo scrittore e poeta marsicano Federico Del Monaco al Premio Letterario Nazionale di Poesia Dino Campana 2023.
L’autore è stato premiato a Brisighella (RA), presso il Chiostro del Convento, sabato 16 settembre, per un testo che già aveva convinto pubblico e critica.
La poesia “Il matto è tornato” (pubblicato nella silloge “Lo statico volo d’una rima”, Daimon Edizioni, L’Aquila, 2021) si conferma infatti, nella sua originalità e musicalità, un’opera da podio: questo terzo posto è stato preceduto da un secondo posto nella Sezione A Poesia a “Tema Mugello” Premio Internazionale Letterario e d’Arte Nuovi Occhi Sul Mugello VI Edizione.
Questo nuovo riconoscimento ha indubbiamente una valenza particolare poiché il Premio è proprio intitolato al grande poeta di Marradi ed è organizzato da Quotidiano On-line Marradi Free News indice, con il patrocinio del Comune di Brisighella e dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e la collaborazione di Rinascimento Poetico-Accademia degli Incamminati – Centro Studi Campaniani Enrico Consolini e Associazione Culturale Opera In-Stabile.
Nuovi progetti tematici su Dino Campana si schiudono ora per Del Monaco, da sempre appassionato studioso del poeta, al quale ha dedicato anche trasmissioni in diretta e approfondimenti vari.
Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.
In primo piano
Esordio casalingo vincente per il Nuovo Basket Aquilano, 90-74 alla Klass Sennori
di Fabio Pelini Pronto riscatto per il Nuovo Basket Aquilano che, nella seconda giornata di serie B interregionale Conference Sud […]
L’Aquila, 5 ottobre: a Fulgo Graziosi il distintivo d’oro degli Ex Allievi Salesiani
Il 5 ottobre a L’Aquila il giornalista Fulgo Graziosi riceverà il Distintivo d’Oro degli Ex Allievi Salesiani, alla presenza dei vertici nazionali e interregionali. Figura di spicco della comunità salesiana e del giornalismo abruzzese, Graziosi ha dedicato il proprio impegno di vita all’Oratorio Salesiano e a importanti progetti culturali e sociali.
Abruzzo in sciopero: piazze piene e trasporti in tilt
di M. A. Oggi, venerdì 3 ottobre 2025, l’Abruzzo si ferma per lo sciopero generale indetto da CGIL e USB, […]