Carta aiuti a finalità regionale, D’Alfonso: “Errori da penna blu fatti dalla Regione a Pescara”

Carta aiuti a finalità regionale, D’Alfonso: “Errori da penna blu fatti dalla Regione a Pescara”
26 Lug 2024

  “Il Consiglio della Camera di commercio di Chieti-Pescara rende noto di non aver “partecipato in  alcun modo, né in via ufficiale né in veste informale” alla “definizione della mappa allegata alla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027”.”

A dichiararlo è Luciano D’Alfonso, deputato del Partito Democratico.

“Verrebbe da dire: si vede. Nel senso che un ente camerale avente a cuore le sorti dei propri associati dovrebbe interessarsi a un fatto del genere e – se non convocato “né in via ufficiale né in veste  informale” – dovrebbe farsi sentire dalla Regione per chiedere conto di questa mancata audizione.”

“Le Camere di commercio non sono graziosi elementi di arredo che dispensano premi ai loro  associati più meritevoli: sono strutture deputate allo sviluppo del tessuto economico locale. Se non  si fanno coinvolgere in un momento importante come quello della redazione della Carta degli aiuti a  finalità regionale, diventano orpelli rococò. Magari carini da vedere, ma assolutamente inutili per le  imprese che vi si sono iscritte. ”

“Speriamo che il silenzio non sia stato indennizzato lungo le terre assolate di Vasto o che la posizione diramata a mezzo stampa non sia in realtà un foglio anonimo concepito e diffuso da qualche costoso addetto stampa innocente.”

“I punti restano due, e due soltanto:  

1) il presidente accordato della Camera di Commercio di Pescara dirà qualcosa sulla Carta degli  aiuti ammissibili a proposito degli errori da penna blu fatti dalla Regione su Pescara?

2) il presidente accordato della Camera di Commercio aprirà un dossier sui ritardi della Zes unica a proposito degli investimenti impaludati nel sistema economico Chieti-Pescara? Se serve organizzare un recupero di voce – non solo telefonica, ma pubblica e altisonante – possiamo indicare il metodo sempre coltivato e rispettato dai presidenti emeriti Dino Di Vincenzo e Gilberto Ferri.

Rivogliamo presidenze capaci di posizione pubblica forte e chiara e non, come in questo tempo, di accordi sbagliati, di belati in privato e di nascondimento in pubblico.”


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

13 ottobre, 74^ giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro

13 ottobre, 74^ giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. L’occasione per rilanciare con più forza l’appello alle istituzioni […]

13 Ott 2024
“WelfareAQ”, l’assessore Tursini: "Orgogliosa di questa misura"

Un importante passo avanti è stato compiuto la scorsa settimana grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell'Aquila

12 Ott 2024
Trasferimento riabilitazione territoriale, Giannangeli: "Il complesso di Collemaggio è memoria imperdibile di questa città"

Dalla capogruppo consiliare de L’Aquila Coraggiosa Simona Giannangeli riceviamo la nota che segue sul trasferimento della Riabilitazione Territoriale dal complesso […]

11 Ott 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *