Il Distretto Rotary 2090 nella persona del suo governatore Gesualdo Angelico e la Commissione distrettuale “Cure Mentali” organizzano a L’Aquila per giovedì prossimo, 23 maggio, alle ore 14:30, presso l’aula magna Alan Turing del polo universitario di Coppito, d’intesa con il Rotary club L’Aquila, con il Dipartimento universitario Mesva, con l’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri e con l’Ordine dei Giornalisti della regione Abruzzo, un incontro di grande attualità dal titolo “Salute mentale per tutti: combattere lo stigma della diversità”.
Tale evento infatti, intende approfondire il tema del pregiudizio, a volte inconsapevole, diffuso nelle nostre comunità nei riguardi di persone che vengono percepite diverse e quindi potenzialmente pericolose da cui difendersi.
Pertanto si ritiene opportuno, anche con il presente convegno, di coltivare soprattutto nei giovani una cultura diversa, equa e inclusiva che è essenziale per realizzare una visione nel mondo orientata al rispetto e ai valori della convivenza civile.
Dopo i saluti a cura della direttrice del Dipartimento universitario MeSVA prof Anna Cimini,del Governatore del Distretto 2090 Gesualdo Angelico, della Presidente del Rotary Club L’Aquila Rosa Persia, del Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri prof Mario Giannoni ,e del Presidente dell’ordine dei Giornalisti Stefano Pallotta, prenderà la parola il responsabile scientifico Massimo Casacchia che introdurrà i lavori, presentando insieme al presidente Pallotta, i vari relatori a cominciare dal prof Antonello Bellomo che affronterà la questione dello stigma nei riguardi delle persone affette da disturbi mentali e le strategie per combatterlo.
Gli atteggiamenti discriminatori, come illustra la prof.sa Rita Roncone, coinvolgono anche
la rete intorno alla persona malata tra cui soprattutto la famiglia che spesso si sente dolorosamente isolata.
Si passerà a condividere con la relazione del Prof Antonio Ventriglio, le difficoltà e le sofferenze che incontra la popolazione LGBTQ+ e l’impatto sulla loro salute mentale.
Il prof Gianmarco Cifaldi introdurrà il tema che riguarda la condizione carceraria.
Le conseguenze dello stigma nelle persone con problemi mentali, come illustrato dalla prof.sa Giusti, hanno effetti anche nella vita reale come per esempio la difficoltà e le barriere che le persone con disturbi mentali incontrano nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Infine interverrà il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della regione Abruzzo Stefano Pallotta, che evidenzierà le responsabilità e il ruolo rilevante giocato dagli organi di stampa nella narrazione rivolta al grande pubblico degli accadimenti negativi ma anche di successo che vedono coinvolte le persone con disturbi mentali.
Co-creazione di innovazione, trasferimento tecnologico, integrazione tra università e azienda sono i concetti chiave di SITUM – Scuola di Innovazione […]
Da venerdì 7 novembre è entrata in vigore "Cenerentola", misura pensata per arginare gli eccessi e riportare silenzio in una zona sempre più sotto pressione. Il provvedimento, però, non sembra aver sortito grandi effetti.
Il vino novello d’Abruzzo è il simbolo dell’autunno: un vino giovane e profumato che celebra la vendemmia appena conclusa, unendo tradizione, convivialità e i sapori autentici della terra abruzzese.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.