Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Le previsioni meteo dei prossimi giorni
22 Apr 2023

A cura di Alessandro Mellone

Sabato 22 Aprile. Situazione e tendenza prossimi giorni.

Nonostante manchi ancora una figura Anticiclonica forte e stabile a dominare la scena nel Mediterraneo, la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente su di esso, tra oggi e domani (fig. 1). Questo comporterà temperature più elevate in Italia e tempo più stabile, almeno nella giornata odierna, anche nelle zone montuose e quelle ad esse adiacenti, sebbene qualche residuo di instabilità con deboli e isolate precipitazioni nelle medesime zone non è escludibile. Già da domani, però, avremo un aumento dell’instabilità, con temporali a sviluppo diurno nelle zone alpine e precipitazioni che interesseranno anche le zone appenniniche nel pomeriggio.

Dalla notte di domenica si attende un nuovo peggioramento del tempo, causato dall’ingresso di aria Nord atlantica in Italia, con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, che tra lunedì 24 e martedì 25 interesseranno, partendo dal Settentrione a scendere, varie zone del Paese.

Da metà settimana (fig. 2), stando alle ultime proiezioni, l’Anticiclone subtropicale Africano tenderà a salire di latitudine andando ad interessare la Penisola Iberica e parte della Francia Occidentale. Capiremo, col prossimo aggiornamento, se l’Italia verrà interessata dalla calda “coperta” di aria africana o resterà ai suoi margini orientali, e parleremo delle relative conseguenze.

Nella cartina vediamo la situazione prevista per la giornata di oggi 22.04.2023 con il Mediterraneo in assenza di una struttura anticiclonica forte e stabile, ma con pressione in aumento rispetto ai giorni scorsi.

Intorno metà settimana l’Alta Pressione Africana tenderà a “invadere” la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale, qui l’Italia è alle prese con aria da Nord e relativa instabilità. Vedremo col prossimo aggiornamento cosa succederà nei giorni successivi e fino al prossimo week-end, in Italia.

Previsioni per la nostra città.

SABATO 22 APRILE. La giornata odierna si presenterà con cielo velato che andrà poi aprendosi ad una mattinata soleggiata. Nel pomeriggio avremo aumento della nuvolosità con qualche residuo di instabilità sulle nostre montagne che potrebbe dar luogo a isolate e locali deboli precipitazioni sulle medesime zone, mentre il Capoluogo dovrebbe restare all’asciutto (fig. 2). Temperature massime in aumento. Ventilazione debole di direzione variabile.

 

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf_hres.php?

Le precipitazioni previste nel pomeriggio di oggi

DOMENICA 23 APRILE.

Anche domani è prevista una giornata che inizierà con qualche velatura e nebbia nelle vallate, con cielo che tenderà ad aprirsi intorno a metà mattina. Nel primo pomeriggio avremo un aumento dell’instabilità e locali precipitazioni che si genereranno nella fascia montuosa le quali potranno interessare le zone adiacenti. Non sono previste precipitazioni per la nostra città (fig. 3). Temperature massime in ulteriore aumento.

 

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf_hres.php?

https://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php

Grafico delle Ensemble del Modello Europeo ECMWF per la nostra zona: nelle ordinate le temperature previste a 850hpa, circa 1400 metri, nelle ascisse le precipitazioni previste, espresse in mm ed i giorni di riferimento. Oggi e domani le temperature tenderanno ad aumentare e portarsi sopra la media(linea rossa).Dal 24 previsto aumento dell’instabilità e diminuzione (intorno comunque le medie stagionali) delle temperature.

Le precipitazioni previste nel pomeriggio di domani.

Al prossimo articolo del 25 Aprile. Buona giornata e buon fine settimana!


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Aumento tasse regionali, centrosinistra all'attacco: "Grave silenzio di Biondi. Romano, Marsilio e Verì si dimettano"

Sono giorni di passione, questi, per il Governo regionale di centrodestra, dopo il paventato salasso per i cittadini abruzzesi derivante […]

22 Mar 2025
Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]

21 Mar 2025
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei

Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]

21 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *