Il tempo previsto nei giorni del lutto cittadino

Il tempo previsto nei giorni del lutto cittadino
05 Apr 2023

a cura di Alessandro Mellone

Abbiamo parlato nel precedente aggiornamento della discesa dalla Scandinavia di aria artica che in questa settimana avrebbe portato freddo, con temperature ben al di sotto delle medie, e del possibile passaggio di un nucleo molto freddo in quota sul Centro Italia. In effetti, come si vede dall’immagine (1), una parte dell’aria più fredda sta transitando sulle nostre teste portando cieli coperti, qualche precipitazione nevosa in appennino e qualche timido fiocco anche in città.

Nella cartina vediamo la situazione alle 08 di stamattina, con il nucleo principale e più freddo situato qui tra Baltico e Polonia e una parte invece sull’Italia Centrale.

 

Tendenza prossimi giorni: avremo ancora temperature ben al di sotto della media stagionale nei prossimi giorni in tutto il Paese, con le zone esposte ad Est del Centro-Sud più esposte all’aria fredda in ingresso da Nord Est. Oggi e domani avremo le giornate più fredde, mentre dal 7 aprile pian piano le temperature torneranno a risalire, seppur resteranno sotto le medie stagionali.

La nostra zona continuerà ad essere interessata da temperature sottomedia, cieli variabili/nuvolosi e da precipitazioni isolate/sparse alternate, soprattutto nel weekend, a qualche rovescio più intenso, precipitazioni dettate dalla instabilità più che da fronti organizzati.

Nel week-end potrebbe esserci un periodo più instabile soprattutto nella giornata di Sabato, di questo però ne parleremo col prossimo articolo a ridosso della Santa Pasqua.

Previsione: 5 Aprile, la giornata si presenterà fredda, con qualche precipitazione nevosa in montagna e fiocchi isolati anche in città, il tempo andrà migliorando in nottata. Nella giornata del lutto cittadino, domani Giovedi 6 Aprile, è prevista ancora temperatura sottomedia, con cielo coperto/variabile. Non sono previste precipitazioni degne di nota, se non estremamente localizzate.

Venerdi 7 Aprile, avremo un lieve aumento delle temperature rispetto alle giornate precedenti, ma le medesime si attesteranno ancora ben al di sotto delle medie stagionali.

https://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php

 

Spaghetti ECMWF per la nostra zona: nelle ordinate le temperature previste a 850hpa, circa 1400 metri, nelle ascisse le precipitazioni previste espresse in mm ed i giorni di riferimento.

Come si vede dal grafico dele Ensemble del Modello Europeo, nei prossimi giorni saremo ancora sotto le medie del periodo, rappresentate dalla linea rossa (fino a 8º/10º rispetto alla media trentennale 1981/2010), con possibili precipitazioni nella giornata di sabato.

 

Buon weekend.

Al prossimo aggiornamento di sabato 08 Aprile.


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Aumento tasse regionali, centrosinistra all'attacco: "Grave silenzio di Biondi. Romano, Marsilio e Verì si dimettano"

Sono giorni di passione, questi, per il Governo regionale di centrodestra, dopo il paventato salasso per i cittadini abruzzesi derivante […]

22 Mar 2025
Taranta e Fiucci all'Avvocato del diavolo. L'assessore: "A breve foresta urbana a Pile e piazza d'acqua a Valle Pretara"

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini. Ospiti della 14ma puntata stagionale […]

21 Mar 2025
L'Aquila capitale della cultura 2026: Lancia e Tursini sostengono l'Orchestra jazz che vorrei

Sabato 22 marzo, alle ore 15:00, l’aula magna del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila tornerà a risuonare delle note dell’Orchestra Jazz […]

21 Mar 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *