44^ puntata

Taranta e Fiucci all’Avvocato del diavolo. L’assessore: “A breve foresta urbana a Pile e piazza d’acqua a Valle Pretara”

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini.

Ospiti della 14ma puntata stagionale l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila Fabrizio Taranta e la responsabile comunicazione dell’Asm Sonia Fiucci.

Con loro abbiamo affrontato il tema della raccolta differenziata, in crescita sul territorio aquilano, ma che sconta ancora un ritardo rispetto alla media nazionale. Con l’assessore abbiamo inoltre fatto il punto sulla riqualificazione dell’area di Monte Pettino, nella zona ovest della città, dopo il disastroso incendio del 2020. Taranta ha annunciato poi il senso di alcuni lavori di riqualificazione urbana a L’Aquila: “Stiamo lavorando, grazie ad un finanziamento ministeriale, a progetti per mitigare il rischio idrogeologico come una foresta urbana a Pile e una piazza d’acqua a Piazza Campo Imperatore, affinché la gestione delle acque in ambito urbano possa prevenire, in caso di forti piogge, problemi e disagi alla popolazione”.

Sonia Fiucci, dal canto suo, ha illustrato i tanti progetti che l’Aquilana Società Multiservizi ha messo in campo per sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti. E ha parlato di alcuni interventi in città come la macchina mangia-plastica, posizionata nel parcheggio di un supermercato cittadino, a Via Vicentini.

In particolare, la responsabile comunicazione Asm ha voluto porre l’accento sul progetto relativo alla raccolta dei micro-Raee, particolarmente significativo per l’accelerazione impressa nell’ultimo decennio alla diffusione di dispositivi, come telefoni e altre piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche non più funzionanti.

 

 


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

L'Aquila passa anche a Sora con un super Sereni e punta al secondo posto domenica prossima col Teramo

di Alessandro Tettamanti Un Super Sereni, con una doppietta, regala all’Aquila di Gigi Durastante una nuova importante vittoria, la terza di […]

27 Apr 2025
L'Aquila, CaseMatte diffonde il video del flash mob del 25 aprile. Cadono le accuse di violenza?

Dopo le polemiche seguite al flashmob del 25 aprile, il collettivo di CaseMatte L’Aquila ha diffuso questa mattina il video […]

27 Apr 2025
Campionati Europei Under 23 di Scherma, l'abruzzese Manuela Spica è argento a squadre

TALLINN – Prima giornata dedicata alle gare a squadre ai Campionati Europei Under 23 di scena in Estonia dal 24 […]

26 Apr 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *