30^ puntata

L’Avvocato del diavolo, ep. 30 sul voto europeo con Leonardo Scimia (Fratelli d’Italia) ed Enrico Perilli (Alleanza Verdi-Sinistra)

Leonardo Scimia: “L’astensionismo interroga tutti noi, ma la maggior parte delle persone pensa che l’azione politica non sia utile per risolvere i propri problemi”. Enrico Perilli: “L’astensionismo è il risultato di un processo. Sulle tematiche importanti per la vita delle persone non c’è differenza tra le principali proposte politiche”.

L’Avvocato del diavolo è il format politico di Abruzzo Sera, condotto ogni settimana dal Direttore Fabio Pelini.

La 30esima e ultima puntata stagionale abbiamo voluto dedicarla alle Elezioni europee dello scorso weekend, cercando di analizzare i principali temi emersi dall’esito delle urne e le prospettive che ci attendono con i nuovi equilibri all’interno del Parlamento europeo.

Hanno analizzato risultati e scenario dopo il voto Enrico Perilli, membro dell’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana, Leonardo Scimia, capogruppo nel Consiglio comunale di Fratelli d’Italia e Alessandro Tettamanti, giornalista di Abruzzo Sera e attento osservatore dell’attualità politica.

I risultati delle Elezioni hanno visto l’affermazione dei due principali partiti, Fratelli d’Italia e Partito Democratico, che hanno raggiunto rispettivamente il 28,8% e il 24,1%. Ma una grande affermazione è stata quella dell’Alleanza Verdi-Sinistra, che ha ottenuto un lusinghiero 6,8%. Oltre i risultati, però, il confronto si è incentrato sull’allarmante dato dell’astensionismo, che coinvolge ormai più della metà dell’elettorato, essendosi attestato al 50,31%. E, naturalmente, sui drammatici scenari di guerra in Ucraina e a Gaza.

Giunti alla fine di questa prima stagione de “L’Avvocato del diavolo”, un ringraziamento speciale va a chi ha permesso la messa in onda settimana dopo settimana del nostro format politico: ci riferiamo naturalmente ad Alessandro Tettamanti, ma anche a Giancarlo Tiboni e Sara Occhiuzzi. E, naturalmente, un grazie a voi, amiche ed amici di Abruzzo sera, che ci avete seguito, sostenuto e pungolato per l’intera stagione.

Arrivederci a presto


Abruzzo Sera è anche su Whatsapp.
Iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato.

In primo piano

Torna l’Avvocato del diavolo, con Katia Persichetti e Simona Giannangeli

La questione migranti, la riforma dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e L'Aquila Capitale della cultura al centro del dibattito.

16 Nov 2025
Caso Anan Yaeesh, protesta nel carcere di Melfi: il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni

Il comitato “Free Anan” denuncia nuove violazioni nei confronti del detenuto palestinese Anan Yaeesh nel carcere di Melfi, dove si sarebbe autolesionato in protesta contro presunte restrizioni e trattamenti punitivi. Gli attivisti contestano il trasferimento lontano dall’Aquila, temendo ripercussioni sul diritto alla difesa, e annunciano presìdi in vista dell’udienza del 21 novembre.

15 Nov 2025
Carta d’identità senza scadenza per gli over 70: cosa cambierà e come funzionerà davvero

Il decreto Semplificazioni punta ad abolire il rinnovo della carta d’identità per gli over 70, introducendo una validità estesa o illimitata con aggiornamenti solo in caso di variazioni. La misura mira a ridurre burocrazia per gli anziani e alleggerire gli uffici comunali grazie a procedure digitali e nuovi servizi di prossimità.

15 Nov 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *